Il tennista italiano Jannik Sinner ha vinto gli Open di Sofia, il suo primo titolo ATP

(AP Photo)
(AP Photo)

Il tennista italiano Jannik Sinner ha battuto il canadese Vasek Pospisil e ha vinto gli Open di Sofia, ottenendo quindi il suo primo titolo ATP. Sinner ha battuto Pospisil per  6-4, 3-6, 7-6 in 2 ore e 16 minuti di gioco, e dalla prossima settimana occuperà il 37esimo posto nella classifica ATP dei migliori tennisti al mondo (nel 2019 aveva chiuso l’anno al 78esimo posto, nel 2018 al 551esimo). È diventato anche il più giovane italiano a vincere un titolo ATP.

Sinner, che ha 19 anni ed è altoatesino, quest’anno si è fatto parecchio notare: a ottobre è arrivato ai quarti di finale del Roland Garros, il terzo e ultimo torneo del Grande Slam in programma nel 2020. È stato il primo tennista nato negli anni Duemila ad aver raggiunto questo livello e a Parigi si è giocato l’accesso alle semifinali contro Rafael Nadal. Ha perso, ma non ha sfigurato.
In generale, la velocità con cui è migliorato ha sorpreso molto, a maggior ragione nel contesto del tennis italiano, dove i risultati più importanti sono spesso arrivati da giocatori con molta più esperienza.