Una canzone di Barbra Streisand

Ok, "La" canzone di Barbra Streisand

(Michael Loccisano/Getty Images)
(Michael Loccisano/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, ci si iscrive qui.
Oggi trent’anni fa uscì il singolo di Freedom di George Michael, gran canzone delle sue con un famoso video di supermodels, da quel disco di cui avevo scritto qui.
Il Guardian ha un ritratto di Jamie Webster: se vi ricordate, il giovane cantautore di Liverpool andato dalle stalle alle stelle cantando per i tifosi della squadra di calcio, quella che hanno lì a Liverpool.

The way we were
E allora chiudiamola mainstream, questa settimana, con una delle canzoni da film più amate di sempre, che a metà di voi sono già venuti gli occhi sognanti solo a leggere il titolo.
A metà dell’altra metà magari servono i primi 15 secondi, ma bastano. Poi tornate qui.

E veniamo a voialtri metà della metà, con l’affetto che si ha per i trasferiti da un altro istituto al primo giorno di scuola. C’è questo film del 1973, che è una delle cose sentimentali più belle e meno vacue che si siano viste al cinema: ha delle ingenuità di un film del 1973, ma a loro volta commoventi. E ha un titolo che in italiano per una volta non solo è fedele a quello originale, ma fedele nel modo più efficace, ovvero individuando non la traduzione letterale ma quella italiana: si chiama Come eravamo.

Ci si possono vedere un sacco di cose, nel film: anche che sia una specie di Giulietta e Romeo delle divisioni di classe. Ma a parte tutte quelle cose – che ci sono – è un film commovente. E a dopare la sua commovenza intervenne la canzone: che uscì come singolo di Barbra Streisand poco prima dell’uscita del film, andò forte, andò fortissimo con l’uscita del film e andò fortissimissimo quando la casa discografica mise insieme un disco intero per ospitarla. Divenne il suo primo numero uno in classifica, e oggi basta citarla e a metà delle persone vengono gli occhi sognanti. Un giorno capiterà anche a voi.

Memories light the corners of my mind
Misty water-colored memories of the way we were
Scattered pictures of the smiles we left behind
Smiles we gave to one another for the way we were

È una canzone di nostalgie, come tutto il film, e che parla di quello squilibrio in cui viviamo tra la sofferenza del rimpiangere certe cose perdute e la dolcezza del ricordare certe cose perdute: che è la nostalgia.

Can it be that it was all so simple then
Or has time rewritten every line
If we had the chance to do it all again
Tell me, would we?
Could we?

Quanto a Barbra Streisand, che oggi ha 78 anni, se ne sono visti pochi nella storia della musica con una voce capace di tutto come la sua, e qui si sente. Tra le poche cover azzardate, nessuna è rimasta o si è messa in qualche competizione. Nel 2008 l’ha cantata dal vivo Beyoncé in onore di Barbra Streisand, bene, ma la protagonista è stata ancora lei anche da spettatrice.

Memories may be beautiful and yet
What’s too painful to remember
We simply choose to forget
So it’s the laughter we will remember
Whenever we remember
The way we were
The way we were


The way we were su Spotify
The way we were su Apple Music
The way we were su YouTube