Una canzone di Jacques Brel

C'è stato un tempo in cui conoscevamo tutta la bellezza delle cose francesi (e belghe)

(Keystone/Getty Images)
(Keystone/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, ci si iscrive qui.
Oggi compie 75 anni Don McLean, che ne ha fatte almeno tre formidabili: una e due da solo, la terza l’ha ispirata.
Poi sarebbe anche una data di molti anniversari musicali, ma per non diventare l’Almanacco del Giorno Dopo, mi limiterò a dire che 50 anni fa uscì Atom heart mother, così ci ascoltiamo l’attacco di pianoforte e tutto il resto di Summer ’68.

Mon enfance
Quando sono nato io, non eravamo ancora così colonizzati dagli americani: la cultura francese se la batteva, e prevaleva spesso, come riferimenti internazionali. I miei genitori conoscevano il francese, non l’inglese. Conoscevano Parigi, non Londra, meno che mai New York. E per molti altri era come per loro. Le cose si ribaltarono nei decenni Settanta e Ottanta, direi. E insomma, ho avuto pure questa, tra le altre fortune: che i miei mi hanno fatto ascoltare Brel, e Barbara, da bambino. E allora naturalmente sbuffavo.

Brel era belga: qua ci sono altre sue bellissime canzoni, per chi abbia la maggior fortuna di essere più giovane. O magari solo questa. Voi adesso naturalmente sbufferete.

A un certo punto si diventa così, di mezza età, e si cominciano a dire cose paternalistiche, con imbarazzo, ma è inevitabile. Si dicono tutte le cose che dicevano i propri genitori, con gli stessi modi, e gli stessi pensieri: si generano sbuffi, ma anche i propri. Ci si racconta che noi però ne siamo consapevoli: probabilmente anche loro. Si pensa di saperla più lunga.
E si ripetono ricordi, e aneddoti di ricordi: “vi ho mai detto…?”.

Anche Brel: lui iniziò già a 38 anni, con questa canzone dolcissima sulla sua infanzia fiamminga. E monanfanspasàaa non è un suono che puoi emettere in inglese.
Mon enfance passa
De grisailles en silences
De fausses révérences
En manque de batailles


Mon enfance su Spotify
Mon enfance su Apple Music
Mon enfance su YouTube