Secondo Obama, «molte persone al comando non sanno quello che fanno» con il coronavirus

Lo ha detto in due discorsi dedicati a laureandi e diplomandi: molti ci hanno letto una critica indiretta al modo in cui Trump sta affrontando la pandemia

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto parole molto critiche sulla gestione del coronavirus negli Stati Uniti durante due discorsi (commencement speech) dedicati a laureandi e diplomandi trasmessi sabato in streaming.

Il cosiddetto commencement speech è un discorso che viene tenuto ai laureandi o ai ragazzi che stanno per ricevere il diploma di scuola superiore durante le cerimonie di proclamazione. La persona che tiene il discorso viene solitamente scelta tra chi sia in grado di dire parole di ispirazione e indirizzo per gli studenti che stanno per terminare il loro percorso.
Quest’anno, però, per via delle restrizioni legate al contenimento dei contagi da coronavirus, le cerimonie di proclamazione dal vivo sono state sospese, e trasferite online. Centinaia di migliaia di studenti hanno quindi firmato una petizione per chiedere a Obama di pronunciare in streaming un discorso dedicato a loro.

Obama ha accettato: sabato ne ha tenuti due, uno per gli studenti della scuola superiore e uno per gli studenti universitari di università tradizionalmente frequentate da studenti afroamericani.

Nei due discorsi, Obama ha unito consigli per i laureandi e i diplomandi – siate leader, fate la cosa giusta, lavorate per la comunità – a dure critiche sulla gestione della pandemia da coronavirus negli Stati Uniti.

«La pandemia ha finalmente reso evidente il fatto che molte delle persone al comando non sanno quello che fanno. E molte di loro non fanno neanche finta di avere delle responsabilità», ha detto.

Obama ha aggiunto che la pandemia deve essere un campanello d’allarme, perché ha mostrato quanto è importante avere una buona leadership in momenti così delicati, e ha messo in evidenza il fatto che «il vecchio modo di fare le cose non funziona e basta».

«Fare quello che si ha voglia di fare, quel che è comodo, facile: i bambini piccoli ragionano così. […] Sfortunatamente, anche molti cosiddetti adulti – inclusi alcuni che hanno qualifiche prestigiose e lavori importanti – ragionano così, ed è per questo che le cose vanno così male. Spero che invece voi decidiate di ispirarvi a valori duraturi come l’onestà, l’impegno, la responsabilità, la correttezza, la generosità, il rispetto per gli altri».

Nei suoi discorsi, Obama non ha citato direttamente il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: molti giornali e soprattutto l’entourage di Trump, però, hanno interpretato le sue parole come critiche dirette a Trump.

La portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany ha detto in un comunicato che il modo in cui Trump ha affrontato il coronavirus «non ha precedenti e ha salvato delle vite».