Sebastian Vettel lascerà la Ferrari al termine della stagione di Formula 1

(Rudy Carezzevoli/Getty Images)
(Rudy Carezzevoli/Getty Images)

Il pilota tedesco Sebastian Vettel lascerà la Ferrari al termine di questa stagione di Formula 1. La notizia è stata annunciata martedì mattina con un comunicato in cui si spiega che la decisione di non rinnovare il contratto di Vettel in scadenza a fine anno è stata presa “congiuntamente” e non per motivi economici.

Vettel, che ha 32 anni, era arrivato alla Ferrari nel 2015 dopo aver vinto per quattro volte il Mondiale di Formula 1 con la Red Bull, ma non è mai riuscito ad ottenere gli stessi successi, per demeriti che secondo molti hanno riguardato anche la stessa Ferrari. In cinque anni ha ottenuto due secondi posti, un terzo posto, un quarto posto e un quinto posto nel Mondiale: nell’ultima stagione, inoltre, Vettel aveva fatto peggio del suo compagno di squadra, il ventiduenne Charles Leclerc, rimettendo in discussione le gerarchie tra i due piloti.

Il Mondiale 2020 di Formula 1 sarebbe dovuto iniziare lo scorso 15 marzo in Australia ma le gare sono state rimandate (e in alcuni casi cancellate) a causa della diffusione del coronavirus. Per il momento non è stato definito ufficialmente un nuovo calendario.