Una canzone degli Hothouse flowers

Una canzone da orsi, che è una scusa per farvene sentire diverse altre

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui: e qui ce ne sono alcune altre accessibili a tutti. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: invece qui sotto, online sul Post per gli abbonati, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

Your nature
Che tipo, quello nella foto. E che nome, si chiama Liam Ó Maonlaí, e non ho idea di come si pronunci: magari qualcuno di voi tanti che avete fatto l’Erasmus a Dublino ha imparato qualcosa di gaelico (io sono stato tre anni fa per una due giorni di concerti di dinosauri: Doobie Brothers, Hall & Oates, Chris Isaak, Steely Dan).
Comunque, Liam ha 55 anni, è di Dublino ed è appassionato di cose e lingua irlandese da prima di nascere. La sua band, gli Hothouse flowers, non fa dischi da un pezzo (l’ultimo, autoprodotto, è del 2016: ed era ancora molto bello) ma lui – che è un grande musicista da palco e improvvisatore: i loro concerti sono famosi per le setlist ogni volta diverse – suona sempre molto in giro soprattutto con il suo socio principale (che si chiama Peter O’Toole) o da solo: l’anno scorso è stato un paio di volte in piccoli festival italiani, sabato è a questa cosa su Facebook.

In Irlanda lui e gli Hothouse flowers sono stati leggendari, adesso sono amati da chi li ricorda: nel 1988, promossi dagli U2, fecero un disco che è tuttora il disco di esordio più venduto del paese e che andò bene in diversi altri posti del mondo. Loro erano piuttosto musicisti di strada, di quel genere irlandese, e rischiarono di diventare gli U2: ma i loro dischi successivi andarono un po’ meno bene, e poi un po’ meno e poi niente. Da metà degli anni Novanta vanno soprattutto in giro. Qui lui parla di sé, tre mesi fa.

Facevano e fanno un rock di frequenti dolcezze e lui ha una voce capace di grandi robustezze e grandi soavità. Vi consiglierei diverse loro canzoni, casomai sono qui: in questi giorni è stato messo in giro online quel disco del 2016, se volete sentitevi questa e questa.

Invece Your nature era nel loro terzo disco, del 1993. È una tipica canzone degli Hothouse flowers che sta quieta per un po’ e poi lui – come l’orso che sembra – si issa in piedi per un momento e dice:
Enthralled
By the power of the light
And the sound of the changing tide of your nature

E poi se ne torna tranquillo e tutti noi anche: ma ci resta comunque di avere vissuto quel momento di eccitata tensione, e averci trovato della bellezza.

Your nature su Spotify
Your nature su Apple Music
Your nature su YouTube