Una canzone di Lou Reed e John Cale

Una conversazione tra Lou Reed, John Cale ed Andy Warhol, che ad ascoltarla ci si sente pure un po' indiscreti

(AP Photo/John Smierciak, File)
(AP Photo/John Smierciak, File)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui: e qui ce ne sono alcune altre accessibili a tutti. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: invece qui sotto, online sul Post per gli abbonati, c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

Hello, it’s me
Trent’anni fa uscì un disco bellissimo e unico di Lou Reed e John Cale, intitolato Songs for Drella. Drella era Andy Warhol, con cui i due erano stati molto amici ai tempi dei Velvet Underground, e il disco e le canzoni erano dedicate a lui e a raccontarlo: era morto tre anni prima, nel 1987. Il soprannome Drella a Warhol non piaceva granchè, ma era nato a un certo punto dalla contrazione tra Dracula e Cenerentola. Nel disco ci sono diverse canzoni speciali, soprattutto la prima e l’ultima: Smalltown, sul fuggire dalle piccole città asfissianti, e Hello it’s me, in cui Lou Reed ricorda affettuosamente aneddoti che riguardano Warhol, rivolgendosi a Warhol stesso.
Andy, it’s me, haven’t seen you in a while
I wished I talked to you more when you were alive
I thought you were self assured when you acted shy
Hello, it’s me

Lou Reed canta in quel suo modo che è parlare, recitare, stupendo. E sembra che gli parli davvero, con qualche rimpianto e molta complicità.
I really miss you, I really miss your mind
I haven’t heard ideas like that for such a long, long time
I loved to watch you draw and watch you paint
But when I saw you last, I turned away

E senza trascurare le ruvidezze.
They really hated you, now all that’s changed
But I have some resentments that can never be unmade
You hit me where it hurt, I didn’t laugh
Your diaries are not a worthy epitaph

Qui la fanno dal vivo. È una ninna nanna col morto, che crea persino un senso di indiscrezione, tanto si ha l’impressione che davvero i due stiano parlando tra loro, e di cose che sanno solo loro e capiscono solo loro. E Lou Reed chiude sperando che ti sia piaciuto, questo spettacolino, Andy: è tardi, ma è il solo modo che conosco, e buonanotte.
Well, now Andy, I guess we’ve got to go
I wish someway, somehow, you like this little show
I know this is late in coming, but it’s the only way I know
Hello, it’s me-
Goodnight Andy

Hello, it’s me su Spotify
Hello, it’s me su Apple Music
Hello, it’s me su YouTube