• Brevi
  • Venerdì 24 gennaio 2020

Da dove arriva questo meme con Linkedin, Facebook, Instagram e Tinder

Si chiama “Dolly Parton Challenge”, dal nome della famosa cantante country che l'ha reso popolare

Da alcuni giorni sta girando molto un meme che come nella maggior parte dei casi è nato negli Stati Uniti e si è diffuso nel resto del mondo, Italia compresa: ha preso il nome di “Dolly Parton Challenge”, dal nome della famosa cantante country statunitense che l’ha reso popolare. Consiste in pratica in una serie di quattro fotografie, che possono ritrarre chi pubblica il meme oppure un altro personaggio famoso, ciascuna è accompagnata da una didascalia con il nome di un social network: Linkedin, Facebook, Instagram e Tinder.

Il senso è che le quattro fotografie ritraggono il soggetto in pose e atteggiamenti molto diversi, con qualche affinità al social network alla quale sono associati: quella di Linkedin – un social network usato per trovare lavoro – seria e formale, quella di Facebook amichevole e allegra, quella di Instagram festaiola oppure un po’ artistica, e quella di Tinder – un’app per incontri – ammiccante.

Il tweet di Parton, che era accompagnato dalla didascalia “trova una donna che sappia farli tutti”, ha ottenuto centinaia di migliaia di retweet, mi piace e risposte, ed è presto stato imitato da altre celebrità come Conan O’Brian e Ellen DeGeneres, mentre altri account hanno riproposto il meme dedicandolo ad altri personaggi famosi.

https://www.instagram.com/p/B7o1v5HpZjn/

https://www.instagram.com/p/B7owV0YBcGm/

Dagli Stati Uniti, il meme è arrivato anche in Italia, applicato per esempio alla presentatrice Paola Barale.

https://www.instagram.com/p/B7s0O-EIt32/

A differenza di molti meme, che impiegano settimane o mesi prima di diventare davvero mainstream, se mai lo diventano, la Dolly Parton Challenge è cominciata subito come cosa delle celebrità, e quindi ha impiegato poco a diffondersi.

https://www.instagram.com/p/B7rkujIHZW4/

https://www.instagram.com/p/B7rioE9nvfI/

https://www.instagram.com/p/B7rL9LrpGeI/?utm_source=ig_embed

https://www.instagram.com/p/B7qigmRpmql/