L’ex primo ministro socialdemocratico Zoran Milanović ha vinto le elezioni presidenziali in Croazia

(AP Photo/Darko Bandic)
(AP Photo/Darko Bandic)

L’ex primo ministro socialdemocratico Zoran Milanović ha vinto le elezioni presidenziali in Croazia. Al ballottaggio che si è tenuto domenica, Milanović ha ottenuto il 52,7 per cento dei voti, mentre l’altra candidata, la presidente uscente conservatrice Kolinda Grabar-Kitarović, si è fermata al 47,3 per cento.

In campagna elettorale Milanović, che era stato primo ministro dal 2011 al 2016, aveva promesso che in caso di elezione si sarebbe impegnato a contrastare la corruzione che si era diffusa dopo la fine del suo governo. I conservatori lo avevano invece criticato per l’aumento del debito pubblico durante i suoi anni al potere.

In Croazia il presidente ha più che altro un ruolo cerimoniale: non può imporre veti sulle leggi, anche se può esprimersi in materia di politica estera, difesa e questioni di sicurezza nazionale. Il nuovo mandato presidenziale inizierà a febbraio, mentre in autunno si terranno le elezioni parlamentari. Il primo gennaio la Croazia ha assunto, per la prima volta dopo l’entrata nell’Unione Europea del 2013, la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea.