(“Aladdin”)
  • Cultura
  • martedì 31 dicembre 2019

I film che hanno incassato di più nel 2019

Certi ampiamente prevedibili, altri inattesi se guardavate da un'altra parte: in Italia e nel mondo

(“Aladdin”)

Immaginando che l’affluenza nei cinema il 31 dicembre non sia altissima, è arrivato quel momento in cui si può fare il bilancio dei film che hanno incassato di più in Italia e nel mondo. Le classifiche sono in parte sovrapponibili, anche per via dell’assenza di titoli italiani capaci di sbancare al botteghino, come si dice: tipo quello di Checco Zalone che sta uscendo ora e che potremmo vedere nella lista del prossimo anno, per capirsi. Ma anche sui film stranieri – leggi: statunitensi – le classifiche sono un po’ diverse, e le differenze dicono qualcosa sui gusti degli italiani.

Nel mondo
I dati arrivano da Box Office Mojo, il sito più attendibile per quanto riguarda gli incassi cinematografici. I film che hanno superato il miliardo di dollari di incassi sono otto, il doppio rispetto all’anno scorso, e il più visto si è avvicinato addirittura ai tre (e infatti è il film che ha incassato di più nella storia, secondo la maggior parte delle stime).

In Italia
I dati italiani arrivano da Cinetel, e l’unico film italiano della classifica è al sesto posto. Sei film compaiono anche nella classifica mondiale, anche se in ordine un po’ diverso, e il decimo classificato in Italia si è piazzato soltanto al 25esimo posto, nel mondo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.