Il comune di Roma ha interrotto la collaborazione con Mario Improta, autore di una criticata vignetta che paragonava l’Unione Europea ad Auschwitz

(ANSA /RICCARDO ANTIMIANI)
(ANSA /RICCARDO ANTIMIANI)

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha deciso di annullare ogni collaborazione con il disegnatore Mario Improta, anche noto come Marione e molto vicino al Movimento 5 Stelle, dopo le molte critiche a una sua vignetta che metteva in relazione l’Unione Europea e il campo di concentramento nazista di Auschwitz. Lo scrive ANSA, che precisa anche che Raggi ha chiamato Improta al telefono e che la collaborazione era comunque «a titolo gratuito».

Come spiegava Repubblica qualche mese fa, Mario Improta – nato nel 1972 a Reggio Calabria e poi cresciuto a Roma – aveva avuto diverse volte problemi su Twitter per via di alcune sue vignette ritenute offensive, oltre che, scriveva sempre Repubblica, «per una serie di commenti su Laura Boldrini e Maria Elena Boschi». Improta era stato scelto da Raggi per «illustrare articoli e commi del nuovo regolamento di polizia urbana», attraverso un opuscolo che è già stato distribuito nelle scuole romane. La vignetta di cui si è parlato è del 14 dicembre e tra i tanti che l’hanno criticata c’è stato anche il profilo ufficiale del memoriale di Auschwitz.