Una canzone di Bryan Ferry

Con un titolo non qualunque

(Michael Kremer/Geisler-Fotopress/picture-alliance/dpa/AP Images)
(Michael Kremer/Geisler-Fotopress/picture-alliance/dpa/AP Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Sempre girovagando per archivi ho scoperto che vent’anni fa intervistai Franco Battiato.
Domani Tom Waits compie 70 anni, invece.

Tender is the night
Non è un titolo qualunque, direte voi. Se lo inventò Francis Scott Fitzgerald nel 1933 per quel suo romanzo formidabile, e dopo suonava così bene che attecchì in molte altre occasioni, citazioni, titoli. Mi ricordo almeno una canzone di Jackson Browne negli anni Ottanta, non granché, ma la passava Massarini a Mister Fantasy. Comunque, qui parliamo d’altro.
Bryan Ferry ha fatto cose meravigliose in diverse fasi della sua carriera: con i primi Roxy Music ha orientato un sacco di cose che sono state fatte dopo, ha pubblicato gran canzoni, ha fatto diventare la band mainstream con un bel disco del 1982, e ha messo in giro se stesso come rarità di figaggine adulta che resiste tuttora, dopo decenni di ragazzinismi. Ora ha 74 anni, io l’ho visto a Milano qualche anno fa, faceva sempre la sua figura e aveva la sua voce abbastanza da cavarsela. Nel 2010 fece un disco un po’ uguale a tutti i suoi di questo millennio, niente di speciale, sempre piacevole, tirando dentro parecchia gente tra cui i Roxy Music e pure Brian Eno, con una copertina da vecchio disco dei Roxy Music e Kate Moss nella foto. L’ultima canzone si chiamava Tender is the night, e l’aveva scritta insieme a Dave Stewart: Dave Stewart “degli Eurythmics”, che ne ha scritte tante e sa dove mettere i suoni. Il testo ha qualche discontinuità ma parla di togliersi da qui e andare via lontano, e ne infila qualcuna buona.
No work, no play
A million miles away
Tender is the night
I’m frantic today

Ma la cosa migliore del pezzo è l’andamento, in cui Bryan Ferry più che cantare sembra osservare la scena, immaginare cose, pensare sul da farsi, e mormorare parole tra sé e sé, sopra uno sfondo ondoso di suoni sintetici e di piano.

Tender is the night su Spotify
Tender is the night su Apple Music
Tender is the night su YouTube