(YouTube)
  • cit
  • venerdì 29 novembre 2019

A chi appartiene T’appartengo?

(YouTube)

Dopo aver spiegato ai boomer un testo del rapper 17enne Tha Supreme i redattori più anziani del Post hanno scoperto che alcuni dei più giovani non conoscevano l’origine di un verso di “Appartengo”, una delle canzoni del nuovo disco di Marracash, tra quelli più ascoltati del momento, cantata insieme al rapper Massimo Pericolo. E quindi, per tutti quelli della Gen Z che non lo sanno, questo è un verso del più grande successo musicale di Ambra Angiolini, protagonista di Non è la Rai e uno dei più grandi fenomeni pop degli anni Novanta.

«T’appartengo ed io ci tengo
E se prometto poi mantengo
M’appartieni e se ci tieni
Tu prometti e poi mantieni
Prometto, prometti»

La canzone si intitola “T’appartengo”, uscì nell’ottobre del 1994, quando Ambra aveva 17 anni; diede il nome al disco uscito un mese dopo, che vendette 100mila copie nella prima settimana. Ha anche una versione spagnola, “Te pertenezco”.

Questa è invece la versione di Marracash, ok Gen Z?

«Appartengo e io ci tengo, se prometto, poi mantengo
Appartieni se ci tieni, tu prometti e poi mantieni»

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.