Rodrigo Duterte ha incaricato la sua principale rivale politica di guidare la commissione che si occupa della campagna contro lo spaccio di droga

Leni Robredo (AP Photo/Bullit Marquez)
Leni Robredo (AP Photo/Bullit Marquez)

Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha incaricato la sua principale rivale politica, la vicepresidente Leni Robredo, di co-presiedere la commissione governativa che si occupa della campagna contro lo spaccio di droga. Robredo è da sempre molto critica della campagna contro la droga voluta da Duterte, che negli ultimi 3 anni ha portato alla morte di migliaia di persone e che Amnesty International ha definito un “crimine contro l’umanità”.

La settimana scorsa, Duterte aveva offerto l’incarico a Robredo dopo che lei aveva detto che le politiche anti droga del governo non stavano funzionando: in molti considerano l’offerta una trappola, che metterà Robredo in una posizione difficilissima e rovinerà la sua carriera politica. Lei ha accettato comunque, spiegando di voler provare a interrompere gli abusi della polizia denunciati negli ultimi anni. La campagna contro la droga avviata da Duterte nel 2016 è infatti stata largamente portata avanti con metodi estremamente violenti e centinaia di omicidi da parte della polizia. Nelle Filippine, il presidente e il vicepresidente sono eletti separatamente: sia Duterte che Robredo sono stati eletti nel 2016.