Una canzone di Father John Misty

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

Un’altra canzone per Emma metti che volete fare colpo su una Emma.
Il disco nuovo di Kanye West ha faticato molto ma ora che è uscito ha generato eccitazioni e allegrie nella parte più giovane della redazione del Post, per quanto annoiata dalla svolta ho-visto-la-luce: le critiche in giro non sono granché, a molti il passaggio dal rap al gospel non va giù. A me sì, ma io sono uno che dell’hip hop apprezza quasi solo i samples.
Oggi compie 50 anni Ben Harper, che ebbe momenti di grande fama a cavallo dei due millenni, e poi ridimensionò molto la sua inventiva e la sua notorietà ma continua a fare dischi e a venderne parecchi. Nel mezzo è stato sui media anche per il suo secondo matrimonio, finito, con Laura Dern. Qui ci sono nove sue belle canzoni.
Nel mezzo è stato sui media era involontario.

The songwriter
Lui si fa chiamare Father John Misty (essendosi peraltro emancipato molto criticamente da una stretta educazione evangelica della sua famiglia), è americano e ha 38 anni: suona pubblicamente da una quindicina, ha suonato con i Fleet Foxes, è stato molto aiutato all’inizio da Damien Jurado, che cito perché a un certo punto lo recupereremo, qui. Father John Misty ha fatto quattro dischi con questo nome dal 2012, dal secondo ha avuto un discreto successo e molti apprezzamenti autorevoli e premi, oltre a farsi notare per opinioni vivaci e molto polemiche contro lo show business, contro Trump, contro Twitter e contro altro ancora (altre cose sono qui, se volete). Ma questa canzone è una gran canzone d’amore dal suo disco dell’anno scorso: dedicata a sua moglie Emma con cui immagina di scambiare i ruoli, tra cantautore e musa/soggetto delle canzoni. “Come sarebbe, se fossi tu a scrivere di me?”

The songwriter su Spotify
The songwriter su Apple Music
The songwriter su YouTube