• Domenica 6 ottobre 2019

Oggi torna la Domenica al museo: i musei sono gratis in tutta Italia

L'iniziativa è stata istituita nel 2014 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali

Domenica 6 ottobre torna la “Domenica al Museo”, l’iniziativa istituita nel 2014 dal ministero dei Beni e delle Attività culturali (MiBACT). L’iniziativa prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Sul sito del ministero c’è un elenco di tutti i musei, le aree archeologiche, gli scavi, i giardini e i parchi statali che aderiscono all’iniziativa, divisi per regione e città; qui ci sono quelli di Milano e Roma.

I musei aperti a Roma e Milano
Tra i musei e i parchi archeologici che si potranno visitare gratuitamente a Roma ci sono la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, le Gallerie nazionali di arte antica di Roma, il Museo delle Civiltà, il Museo e la Galleria Borghese, il Museo nazionale del Palazzo di Venezia, il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, il Parco archeologico del Colosseo (sia l’anfiteatro che il Foro romano e palatino), il Museo nazionale romano, il Parco archeologico dell’Appia antica, le Terme di Diocleziano, la Piramide di Caio Cestio e le Terme di Caracalla.

A Milano saranno visitabili gratuitamente la Pinacoteca di Brera, il Museo del Cenacolo Vinciano (solo su prenotazione), il Museo del Novecento, il Museo civico di Storia naturale, la Galleria d’arte moderna, il Civico Museo Archeologico, l’Armani Silos, le Gallerie d’Italia, il Museo Studio Francesco Messina, l’Acquario Civico. I Musei del Castello Sforzesco saranno accessibili invece al prezzo ridotto di 5 euro per tutti.