Tommaso Paradiso non fa più parte dei Thegiornalisti

Un concerto dei Thegiornalisti, il 21 ottobre 2018, a Torino (ANSA/Bruno Brizzi/Pacific Press via ZUMA Wire)
Un concerto dei Thegiornalisti, il 21 ottobre 2018, a Torino (ANSA/Bruno Brizzi/Pacific Press via ZUMA Wire)

Il cantante Tommaso Paradiso ha annunciato in una storia su Instagram che non fa più parte del gruppo dei Thegiornalisti. Paradiso non ha diffuso i dettagli sulle ragioni della separazione: «È inutile che vi stia a raccontare le dinamiche per le quali si è arrivati a questa conclusione. I problemi ce li teniamo per noi». Una versione precedente di questo articolo diceva che i Thegiornalisti si fossero sciolti, ma non è così: il chitarrista del gruppo Marco Antonio Musella, detto “Rissa”, lo ha chiarito in una propria storia su Instagram.

I Thegiornalisti sono nati nel 2009, a Roma, e prima del 2014 erano poco conosciuti: quell’anno uscì però il disco Fuoricampo, che fu un gran successo nella musica indie italiana. I Thegiornalisti si distinsero da subito per i suoni molto vicini alla musica pop italiana degli anni Settanta e Ottanta, sulla quale basano anche l’estetica della band e i contenuti dei testi. Ascoltandoli è facile trovare cose riprese a Lucio Dalla, Vasco Rossi e Antonello Venditti. Con il disco del 2016 Completamente mostrarono che il loro obiettivo non era tanto quello di mantenere gli apprezzamenti del pubblico e della critica alternativi, ma piuttosto di uscire dalla nicchia e diventare famosi anche per il grande pubblico: ci riuscirono definitivamente nell’estate del 2017 con la canzone “Riccione”.

Paradiso è diventato uno dei cantanti più famosi tra quelli usciti negli ultimi anni dalla musica indipendente italiana.