Purdue Pharma, produttrice del farmaco oppioide Oxycontin, ha dichiarato bancarotta

 (AP Photo/Toby Talbot, File)
(AP Photo/Toby Talbot, File)

Purdue Pharma, la società farmaceutica statunitense produttrice del farmaco oppioide Oxycontin, ha dichiarato bancarotta, come previsto dall’accordo raggiunto la scorsa settimana con oltre 2000 tra città, contee e altri denuncianti statunitensi per chiudere le migliaia di cause che erano in corso nel paese. L’accordo prevede anche che la società paghi tra i 10 e i 12 miliardi di dollari ai querelanti e che la famiglia Sackler, proprietaria di Purdue Pharma, ne ceda il controllo.

Gran parte del denaro che la società verserà ai querelanti verrà usata per creare una nuova società gestita dagli stessi querelanti: sarà una società pubblica, in una formula per cui tutti i suoi proventi andranno agli stati, alle città e alle comunità che hanno fatto causa a Purdue. La nuova società, inoltre, dovrà produrre farmaci che servano a contrastare la dipendenza da oppioidi.

Un grande numero di persone era diventato dipendente dall’Oxycontin dopo che era stato pubblicizzato aggressivamente come farmaco che non dava problemi di dipendenza. Purdue Pharma è accusata di aver cercato di trarre profitto curando una dipendenza che lei stessa aveva contribuito a creare in maniera determinante.