L'attrice Kristen Stewart al photocall di <em>Seberg</em> al festival di Venezia, 30 agosto (Joel C Ryan/Invision/AP)

Il terzo giorno al Festival di Venezia

Tocca a "J'accuse" di Roman Polanski e a "Il sindaco del Rione Sanità" di Mario Martone e ci sono Kristen Stewart, Louis Garrel ed Emmanuelle Seigner, tra gli altri

Il 30 agosto di quarant’anni fa morì Jean Seberg, attrice icona della Nouvelle Vague. Oggi, terzo giorno del Festival di Venezia, è il giorno del film fuori concorso Seberg, in cui l’attrice è interpretata da Kristen Stewart. Per quanto riguarda invece i film in concorso è il giorno di J’accuse di Roman Polanski e di Il sindaco del Rione Sanità, che è diretto da Mario Martone ed è uno dei tre film italiani in corsa per il Leone d’oro.

J’accuse (il cui titolo italiano sarà L’ufficiale e la spia) arriverà nei cinema a novembre e racconta la storia dell’affaire Dreyfus, dal nome del generale Alfred Dreyfus, francese ed ebreo, che prima della Prima guerra mondiale fu accusato di aver venduto segreti militari alla Germania. “J’accuse” è il titolo di un editoriale di con cui Émile Zola accusò gli accusatori di Dreyfus, che nel film è interpretato da Louis Garrel.

Il sindaco del rione Sanità riprende un dramma di Eduardo De Filippo, ambientandolo però ai giorni nostri. Il sito del Festival lo presenta così:

Antonio Barracano, uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, è ‘Il Sindaco’ del Rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi ‘tiene santi’ va in Paradiso e chi non ne ha va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Continua sul Post