• Mondo
  • Venerdì 16 agosto 2019

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili

Non si sa ancora che armi siano: è il sesto test missilistico compiuto dal governo nordcoreano nell'ultimo mese

(AP Photo/Lee Jin-man)
(AP Photo/Lee Jin-man)

Venerdì la Corea del Nord ha lanciato due missili al largo della sua costa orientale, ha detto la Corea del Sud. I due missili, di cui non si hanno informazioni specifiche, sono stati lanciati da Tongchon, nel sud est del paese: hanno volato per circa 230 chilometri raggiungendo un’altitudine di 30 chilometri, ha detto il governo sudcoreano. Per la Corea del Nord è il sesto test missilistico di questo tipo compiuto nell’ultimo mese.

I nuovi test missilistici nordcoreani sono iniziati dopo che il presidente statunitense Donald Trump e il dittatore nordcoreano Kim Jong-un si erano accordati per incontrarsi a giugno in modo da ricominciare i negoziati sulla cosiddetta “denuclearizzazione” della penisola coreana e su una eventuale sospensione delle sanzioni contro la Corea del Nord.

L’ultimo test è stato seguito dalla diffusione di un comunicato da parte della Corea del Nord che ha risposto a un discorso di giovedì del presidente sudcoreano Moon Jae-in. Moon aveva parlato in occasione dell’anniversario della liberazione della penisola coreana dall’occupazione giapponese e aveva promesso di lavorare per ottenere la riunificazione delle due Coree entro il 2045. Aveva inoltre sottolineato come i negoziati tra il governo nordcoreano e quello sudcoreano fossero da tempo in una situazione di stallo. La Corea del Nord ha risposto che lo stallo nei negoziati è stato provocato dalla decisione della Corea del Sud di continuare le esercitazioni militari congiunte con gli Stati Uniti, una cosa che non piace per niente ai nordcoreani e che è stato oggetto dei colloqui recenti avvenuti tra tutte le parti in causa. Per questa ragione ha annunciato di considerare cancellati tutti i negoziati in corso con la Corea del Sud.