• Mercoledì 24 luglio 2019

Sciopero dei trasporti di oggi, gli orari e le informazioni utili

Riguarderà tutti i settori del trasporto pubblico locale e nazionale, ma con orari e modalità diverse a seconda del settore e della città

(LaPresse - Stefano Porta)
(LaPresse - Stefano Porta)

Oggi ci sarà uno sciopero del trasporto pubblico locale e nazionale dei trasporti, organizzato dai sindacati FILT Cgil, FIT Cisl, Uiltrasporti, UGL, FAISA Cisal e FAST Confsal. Gli orari dello sciopero sono diversi a seconda delle categorie coinvolte e delle città, ed è stato proclamato per dare sostegno alla «piattaforma unitaria» di proposte intitolata “Rimettiamo in movimento il Paese”, per il diritto allo sciopero e per protestare contro le morti e gli infortuni sul lavoro.

Lo sciopero riguarderà tutti i settori dei trasporti eccetto quello aereo, che sarà invece interessato da uno sciopero venerdì 26 luglio. I lavoratori del trasporto pubblico locale, del trasporto ferroviario, del trasporto marittimo, del trasporto autostradale e del trasporto merci sciopereranno in diversi orari, a seconda delle città e del settore.

  • I lavoratori del settore ferroviario sciopereranno per 8 ore, dalle 9.00 alle 17. Trenitalia ha detto che sarà comunque garantita la circolazione delle “Frecce”.
  • Lo sciopero del trasporto pubblico locale durerà 4 ore, ma gli orari cambieranno a seconda delle città: a Milano i dipendenti di ATM (l’Azienda dei trasporti milanese) sciopereranno dalle 18 alle 22;
  • A Roma invece potrebbero esserci disagi tra le 12.30 e le 16.30.

  • A Napoli i dipendenti del trasporto pubblico potranno scioperare tra le 9 e le 13; a Torino e a Firenze tra le 18 e le 22.
  • Il settore marittimo sciopererà per 24 ore.
  • Alcuni dipendenti del settore del trasporto autostradale sciopereranno per le ultime 4 ore del turno, mentre altri (tra cui gli addetti ai caselli) sciopereranno per un intero turno. I taxi sciopereranno per 24 ore.

Nella mattinata di martedì c’era stato un incontro tra il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e i sindacati, per chiedere il rinvio dello sciopero dopo i grandi disagi che ci sono stati a causa dell’incendio lungo la linea ferroviaria tra Roma e Firenze, ma i sindacati hanno rifiutato la richiesta e hanno confermato lo sciopero.