• Sport
  • Martedì 23 luglio 2019

Cristiano Ronaldo non sarà incriminato per stupro

Lo ha deciso il procuratore distrettuale di Las Vegas dicendo che non è possibile dimostrare le accuse oltre ogni ragionevole dubbio

(OSCAR DEL POZO/AFP/Getty Images)
(OSCAR DEL POZO/AFP/Getty Images)

Il calciatore portoghese della Juventus Cristiano Ronaldo non sarà incriminato per stupro: lo ha deciso il procuratore distrettuale di Las Vegas, in Nevada, lunedì, spiegando che «sulla base della revisione delle informazioni che abbiamo al momento, le accuse sessuali contro Cristiano Ronaldo non possono essere dimostrate oltre ogni ragionevole dubbio».

Nel settembre 2018 una donna statunitense, Katheryn Mayorga, aveva accusato Ronaldo di averla stuprata nel 2009 quando lei aveva 25 anni e lavorava come modella a Las Vegas, dove Ronaldo si trovava in vacanza. Nel 2009 Mayorga aveva denunciato lo stupro, dicendo che era avvenuto il 13 giugno del 2009 nell’hotel Palms Casino Resort dopo una serata in una discoteca di Las Vegas: si era sottoposta agli esami medici previsti in casi di stupro ma si era rifiutata di identificare l’aggressore, costringendo la polizia a chiudere le indagini molto presto. Mayorga aveva poi raggiunto con gli avvocati di Ronaldo un accordo privato che prevedeva la rinuncia a sporgere denuncia contro di lui e a parlare dell’accaduto, in cambio di 375mila dollari.

Nel settembre 2018 la storia era finita su tutti i giornali dopo che Mayorga aveva deciso di raccontarla pubblicamente al settimanale tedesco Spiegel, che aveva cominciato a indagare sulla vicenda dopo aver ottenuto dei documenti riservati. Tra questi c’erano quelli che dimostravano l’accordo economico firmato con Ronaldo e i risultati dei test medici a cui si era sottoposta Mayorga dopo il presunto stupro, in cui le erano state diagnosticate delle ferite: una tumefazione anale con abrasioni e lacerazioni. (I documenti comunque non contenevano nessuna ammissione dello stupro da parte di Ronaldo).

La polizia di Las Vegas aveva quindi riaperto le indagini sullo stupro e Mayorga aveva fatto causa a Ronaldo accusandolo di stupro, prima in un tribunale statale poi in un tribunale federale. Ronaldo aveva definito le accuse nei suoi confronti «fake news» e aveva accusato Mayorga di volersi fare pubblicità. Ora che le indagini della polizia sono state chiuse non è chiaro cosa accadrà alla causa intentata da Mayorga.