La Corea del Sud ha sparato dei colpi di avvertimento contro un aereo militare russo che aveva violato il suo spazio aereo

Le rocce di Liancourt (Chung Sung-Jun/Getty Images)
Le rocce di Liancourt (Chung Sung-Jun/Getty Images)

La Corea del Sud ha detto di avere sparato dei colpi di avvertimento contro un aereo militare russo che aveva violato il suo spazio aereo vicino alle rocce di Liancourt, un gruppo di isolotti nel mar del Giappone controllati dalla Corea del Sud ma rivendicati dal governo giapponese. L’aereo era già entrato poco prima nello spazio aereo sudcoreano insieme ad altri due aerei militari russi e due cinesi, anche in quell’occasione senza identificarsi in anticipo con le autorità sudcoreane e senza ricevere l’autorizzazione necessaria. Entrambe le violazioni sono durate poche minuti. È la prima volta da decenni che succede un episodio del genere e di questa gravità fra Russia e Corea del Sud.

L’esercito sudcoreano non ha dato altri dettagli su quanto accaduto: non ha specificato il tipo di aerei da guerra coinvolti e il numero dei colpi di avvertimento sparati. Alcuni suoi funzionari hanno però detto che è molto inusuale che aerei cinesi e russi compiano una missione simile insieme sopra il pezzo di mare compreso tra Corea del Sud e Giappone, entrambi paesi alleati degli Stati Uniti. I governi russo e cinese per ora non hanno commentato quanto successo.