A Primavalle, un quartiere di Roma, è in corso lo sgombero di un’ex scuola in cui vivono almeno 300 persone

La barricata eretta dagli occupanti scesi in strada per resistere allo sgombero dell'ex scuola occupata di via Cardinal Capranica a Primavalle, 15 luglio 2019
(ANSA/Massimo Percossi)
La barricata eretta dagli occupanti scesi in strada per resistere allo sgombero dell'ex scuola occupata di via Cardinal Capranica a Primavalle, 15 luglio 2019 (ANSA/Massimo Percossi)

A Primavalle, un quartiere di Roma, è in corso lo sgombero di un ex istituto agrario occupato in via Cardinal Capranica in cui vivono almeno 300 persone. Da ore la polizia in tenuta antisommossa sta trattando con alcuni occupanti che stanno cercando di resistere sul tetto dell’edificio, mentre fuori è in corso una manifestazione di protesta a sostegno degli sgomberati e organizzata, tra gli altri, dai movimenti per la casa.

Il fabbricato di via Cardinal Capranica risulta essere il primo nella lista messa insieme dopo la circolare del ministero degli Interni che impone di liberare le strutture occupate in tutta Italia. Nel frattempo il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha scritto su Facebook che «lo stabile è pericolante» e che «immigrati e centri sociali che fanno le barricate mettono a rischio l’incolumità di donne e bambini». I manifestanti hanno convocato un presidio per oggi, alle ore 16.00, davanti a Montecitorio.