Il romeno Dacian Cioloş è il nuovo capogruppo dei Liberali al Parlamento Europeo

È un ex primo ministro romeno che viene dal centrodestra, ma che da qualche mese era molto vicino a Macron

(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
(Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)

Il romeno Dacian Cioloş è il nuovo presidente del gruppo politico Renew Europe al Parlamento Europeo, che rappresenta i partiti di ispirazione liberale fra cui En Marche del presidente francese Emmanuel Macron.

Cioloş ha 49 anni, ha lavorato per molto tempo come agronomo ed è stato primo ministro della Romania fra il 2015 e il 2017. In passato era stato vicino al Partito Popolare Europeo, di centrodestra. A dicembre del 2018 aveva fondato un partito di centro, il Partito della Libertà, dell’Unità e della Solidarietà, e si era progressivamente avvicinato a Macron e a En Marche, da cui ha ricevuto l’appoggio ufficiale.

Cioloş ha battuto l’europarlamentare olandese Sophie in ‘t Veld, che era appoggiata soprattutto dai Liberal-Democratici britannici, e l’europarlamentare svedese Fredrick Federley.

Cioloş era diventato il favorito a ottenere l’incarico di capogruppo dopo il ritiro della candidatura di Nathalie Loiseau, europarlamentare di En Marche e stretta collaboratrice di Macron, che si era tirata indietro dopo aver fatto una figuraccia durante un’intervista con alcuni giornalisti (Loiseau pensava di parlare in via confidenziale, e aveva parlato male di vari altri politici europei).