Il regista Pedro Almodóvar sarà premiato con il Leone d’Oro alla carriera

Il regista spagnolo Pedro Almodóvar sarà premiato con il Leone d’Oro alla carriera durante la prossima Mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. La decisione è stata annunciata oggi, dopo che il Cda della Biennale di Venezia aveva approvato la proposta fatta dal direttore della Mostra, Alberto Barbera.

Almodóvar, che ha 69 anni, è uno dei più famosi registi europei, diventato famosissimo in tutto il mondo alla fine degli anni Novanta grazie al film Tutto su mia madre, che vinse anche l’Oscar per la miglior sceneggiatura nel 1999. In tutto, dalla fine degli anni Settanta, Almodóvar ha diretto 22 lungometraggi: l’ultimo è stato Dolor y gloria, presentato all’ultimo festival di Cannes.

Il regista Pedro Almodovar alla prima di Jiang Hu Er Nv (Ash is purest white) al festival di Cannes, 11 maggio 2018 (Tristan Fewings/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.