La Rai avvierà un’indagine interna sul caso delle minacce ricevute da un consigliere della Regione Campania dopo il programma di Rai 2 “Realiti”

Francesco Emilio Borrelli (ANSA/CESARE ABBATE)
Francesco Emilio Borrelli (ANSA/CESARE ABBATE)

La Rai ha annunciato lunedì che avvierà un’indagine interna sul caso delle minacce ricevute da Francesco Emilio Borrelli, consigliere della Regione Campania eletto con i Verdi, dopo una puntata del programma “Realiti” andata in onda lo scorso 5 giugno.

Durante la puntata del 5 giugno, Borrelli aveva criticato molto lo stile di vita e le abitudini di diversi cantanti neomelodici, che nelle loro canzoni elogiano spesso violenza e azioni criminali. In risposta, il cantante neomelodico catanese Nico Pandetta aveva pubblicato un video su Facebook in cui minacciava Borrelli, agitando una pistola d’oro. Borrelli aveva detto: «L’autore dell’intimidazione, Nico Pandetta, è un neomelodico catanese, che ha trascorso quasi 10 anni in prigione e che non si vergogna dei reati che ha commesso e che anzi omaggia in alcune canzoni uno zio che è recluso in carcere al 41 bis. Questo video conferma che questi soggetti non raccontano uno spaccato sociale ma sono organici sia nei metodi che nei trascorsi alla criminalità organizzata. L’intimidazione non mi fa paura. Abbiamo segnalato il video alla Procura della Repubblica».

La Rai sta indagando anche su alcuni insulti rivolti durante la puntata da un altro cantante neomelodico catanese, Leonardo Zappalà, contro i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Intanto, scrive Repubblica, Realiti è stato spostato in seconda serata, anche a causa degli ascolti deludenti della prima puntata (428mila telespettatori con il 2,45 per cento di share) e sono state introdotte alcune novità: dalla prossima puntata, che andrà in onda mercoledì 12 giugno, il programma durerà meno della metà e non ci sarà più la diretta. Realiti è condotto da Enrico Lucci.

Tag: realiti