È stato smantellato il gruppo criminale che aveva rubato 100 milioni di dollari attraverso un malware

(AP Photo/Peter Dejong)
(AP Photo/Peter Dejong)

Un gruppo criminale internazionale che ha usato il malware GozNym (cioè un software malevolo che rende controllabile a distanza un computer all’insaputa del suo proprietario) per rubare 100 milioni di dollari (89 milioni di euro) in più di 40 mila computer è stato smantellato. La notizia è stata data nella sede dell’Europol, la polizia europea, all’Aia, e ha visto il coinvolgimento e il coordinamento delle polizie di Stati Uniti, Bulgaria, Germania, Georgia, Moldavia e Ucraina.

Il gruppo attirava gli utenti facendosi pubblicità su forum online; cliccando su link apparentemente innocui gli utenti consegnavano gli accessi ai loro account bancari grazie a GozNym, nato dalla combinazione di altri due malware, Nymaim e Gozi.

Dieci membri dell’organizzazione sono stati accusati a Pittsburgh, negli Stati Uniti, di crimini come furto di denaro e riciclaggio attraverso account bancari statunitensi e stranieri; cinque cittadini russi sono stati incriminati ma sono latitanti, tra di loro c’è anche lo sviluppatore di GozNym. Tra gli altri membri dell’organizzazione arrestati ci sono il leader del gruppo e il suo assistente, che saranno processati in Georgia; un uomo estradato negli Stati Uniti dalla Bulgaria; un altro che sarà processato in Moldavia e infine due che saranno processati in Germania, per riciclaggio. Tra le vittime c’erano soprattutto piccoli imprenditori, studi legali, corporazioni e organizzazioni no profit.