A Fiumicino ci sono ritardi nei voli in partenza

Dalle prime ore di questa mattina ci sono ritardi nei voli in partenza dall’aeroporto di Fiumicino, nel Lazio, a causa di un blocco di Ibm, il fornitore di servizi informatici di Alitalia. I problemi tecnici di Ibm impediscono gli imbarchi sugli aerei e la partenza di quelli in pista con i passeggeri a bordo; è anche sospesa la possibilità di prenotare e acquistare voli sul sito della compagnia. Alitalia ha messo a disposizione un numero verde per l’Italia, 800.65.00.55, e uno dall’estero, +39.06.65.649.
Ibm, nostro fornitore di servizi informatici, sta riscontrando seri problemi tecnici che hanno bloccato diverse funzionalità del sito Alitalia e dei sistemi di prenotazione e acquisto online. Vi terremo aggiornati sui tempi di risoluzione del problema. Ci scusiamo per i disagi
— Alitalia (@Alitalia) May 5, 2019
Secondo il Corriere ci sarebbero disagi anche in altri aeroporti minori del centro e sud Italia.
A Fiumicino i disagi erano iniziati all’una di notte, verso le 13 Alitalia ha fatto sapere che i disagi sono stati risolti, che nessun volo è stato cancellato e che solo alcuni voli hanno subìto ritardi.
Vi informiamo che i sistemi sono ripartiti, la situazione sta tornando alla normalità; nessun volo è stato cancellato per i problemi informatici dei server IBM, solo alcuni voli hanno subito rallentamenti e qualche ritardo. Ci scusiamo ancora con tutti i passeggeri per i disagi.
— Alitalia (@Alitalia) May 5, 2019