• Mondo
  • Sabato 4 maggio 2019

La prima apparizione pubblica del nuovo imperatore giapponese

Al Palazzo imperiale insieme alla moglie, a principi e principesse

(Carl Court/Getty Images)
(Carl Court/Getty Images)

Alle 10 del mattino l’imperatore giapponese Naruhito – proclamato tale il 30 aprile, dopo l’abdicazione del padre Akihito – è apparso in pubblico per la prima volta, insieme alla moglie, l’imperatrice Masako, e ad alcuni membri della famiglia imperiale. Naruhito e Masako si sono affacciati dal balcone del Palazzo imperiale di Tokyo e hanno salutato le migliaia di persone radunate nei Giardini nazionali di fronte. Nel corso della giornata i nuovi imperatori si mostreranno al pubblico altre cinque volte.

Naruhito, che ha 59 anni, è diventato imperatore il primo maggio con una semplice cerimonia di insediamento nella Camera di pino (la più prestigiosa) del Palazzo imperiale, che in Giappone ha dato inizio a una nuova era: si chiama “Reiwa” e significa “armonia e fortuna.

Il padre Akihito è stato il primo imperatore giapponese a dimettersi negli ultimi duecento anni: ha 83 anni ed è malato da tempo. Era diventato imperatore nel gennaio 1989 alla morte di suo padre Hirohito e ancora oggi è molto popolare e ammirato. Tra le altre cose è stato il primo imperatore a visitare la Cina, nel 1992, e a chiedere scusa per i danni causati dal suo paese nelle due guerre sino-giapponesi.