• Italia
  • giovedì 25 aprile 2019

Nella Darsena di Milano è stato ritrovato e soccorso un lupo

Due giorni fa nella Darsena di Milano, il bacino d’acqua artificiale nei pressi del centro della città, è stato ritrovato e soccorso un esemplare di lupo. L’animale era in cattive condizioni ma è stato curato in un canile della città. È stata una scoperta piuttosto insolita: gli animali selvatici che abitano in zona sono pochissimi, e il lupo non è presente nemmeno nelle campagne della periferia.

Olivia Dondina, una zoologa dell’università Bicocca contattata dal Corriere della Sera, ha spiegato che l’animale proviene probabilmente dall’Appennino pavese (più di 50 chilometri a sud) e che forse stava andando verso le Alpi seguendo il corso del fiume Ticino.

Il lupo è un animale molto raro in pianura, e fino a poco tempo fa considerato a rischio di estinzione in Italia. Tracce di un branco di lupi erano state trovate due anni fa proprio nel parco del Ticino, nei pressi di Magenta, dove oggi i lupi sono osservati e monitorati. Secondo il Corriere della Sera, sull’esemplare soccorso due giorni fa sarà condotto un esame del DNA per capire se appartiene al branco che frequenta il parco del Ticino.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.