• Sport
  • lunedì 25 marzo 2019

Castellania, il paese natale del ciclista Fausto Coppi, ha cambiato nome e si chiamerà “Castellania Coppi”

Castellania, il paese natale dei ciclisti Fausto e Serse Coppi in provincia di Alessandria, ha cambiato nome e si chiamerà “Castellania Coppi”. Il cambio di nome è stato approvato oggi dal Consiglio regionale del Piemonte, su proposta del comune stesso e della giunta regionale. Fausto Coppi è stato uno dei più forti ciclisti italiani di sempre: tra le altre cose ha vinto cinque volte il Giro d’Italia e due volte il Tour de France, a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta. Suo fratello Serse Coppi, meno noto, ha vinto una Parigi–Roubaix, nel 1949. Il cambio di nome è stato deciso in onore del centesimo anno dalla nascita di Fausto Coppi.

Fausto Coppi e il francese Jean Robic durante la decima tappa del Tour del 1952, corsa il 4 luglio da Lausanne all'Alpe d'Huez (AP Photo)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.