Il documentario di HBO sulle accuse a Michael Jackson

Contiene le testimonianze – molto forti – di due uomini che dicono di aver subito violenze sessuali per anni, e se ne sta discutendo molto

Il 3 marzo verrà trasmessa sul network statunitense HBO la prima puntata di Leaving Neverland, un documentario in due parti su Wade Robson e Jimmy Safechuck, due uomini che accusano di ripetute e prolungate violenze sessuali Michael Jackson, la più famosa popstar della storia, morto nel 2009. Il documentario verrà trasmesso pochi giorni dopo nel Regno Unito su Channel 4, ed è stato presentato al festival Sundance a fine gennaio: i giornali internazionali ne stanno parlando molto, non tanto perché contenga nuove accuse – le testimonianze di Robson e Safechuck erano note da anni – ma perché le loro storie sono raccontate in modo molto esplicito e drammatico.

Variety ha descritto Leaving Neverland come «devastante», spiegando che il documentario racconta in particolare la storia – incredibile, a guardarla da lontano – di come Jackson riuscì a persuadere i genitori di Robson e Safechuck a permettere che instaurassero un rapporto che era con tutta evidenza ambiguo e strano, visto da fuori. I due avevano rispettivamente 7 e 11 anni quando, alla fine degli anni Ottanta, entrarono in contatto con Jackson: il primo durante una gara di ballo per bambini organizzata nell’ambito di un tour australiano; il secondo perché comparve in una pubblicità di Pepsi con il cantante.

Jackson strinse un legame con le due famiglie, e invitò i bambini prima a esibirsi con lui sul palco, e poi agli ormai famosi “playdate” – cioè gli incontri tra i bambini per giocare – organizzati nel suo ranch conosciuto come Neverland. Jackson visitò anche diverse volte la casa di Safechuck. All’inizio i genitori dei bambini erano presenti, quando i loro figli erano con Jackson: ma il documentario racconta come furono convinti a lasciarli sempre più soli, anche quando – raccontano i due – cominciarono a passare le notti a letto con Jackson. «Senza giustificarli, Leaving Neverland ritrae come i genitori si ritrovarono sotto l’incantesimo, e l’insistenza un po’ mafiosa, della celebrità di Michael», scrive Variety. Pensando di dare delle opportunità ai figli, i genitori si lasciarono persuadere dall’apparente gentilezza di Jackson, riassume Variety. Nel documentario, la madre di Safechuck racconta:

Ti faceva volare in prima classe, con una limousine che ti aspetta all’aeroporto, fantastico, è la vita di quelli ricchi e famosi. Incontrai Sean Connery. Per me era una cosa grossa, ero tipo “Oddio, Sean Connery!”. Aveva una bella cantina, ottimi vini, champagne, era una cosa che mi piaceva, una favola ogni sera.

Robson e Safechuck accusano Jackson di averli costretti a praticare sesso orale, masturbazione reciproca e a vedere dei video porno, e raccontano di come questo li traumatizzò e come gestirono questo passato negli anni successivi. In particolare, spiegano come Jackson riuscì a manipolarli per sostituirsi ai loro genitori, e come questa influenza perdurò nel tempo: i due bambini infatti testimoniarono sotto giuramento che Jackson non aveva fatto loro niente, durante il processo a suo carico. Jackson, dicono oggi Robson e Safechuck, aveva detto loro che sarebbero andati in prigione se avessero parlato, e per questo per tutti gli anni in cui continuarono gli abusi non dissero niente nemmeno ai genitori.

Robson e Safechuck, protagonisti del documentario, non sono le uniche persone che accusarono Jackson, che però non fu mai condannato da un tribunale (anche grazie alle loro testimonianze assolutorie). Fin da subito si sviluppò un folto movimento innocentista e l’intera storia fu resa complicata e oscura dalla spesso inaccurata e sensazionalistica copertura che ne diedero molti giornali. Gli eredi di Jackson hanno provato a opporsi alla diffusione del documentario, smentendo ogni testimonianza di Robson e Safechuck e ricordando che i due resero delle testimonianze sotto giuramento in cui dissero cose diverse. In particolare, gli eredi di Jackson hanno accusato il regista – il britannico Dan Reed, che prima si era occupato principalmente di documentari sul terrorismo – di non aver interpellato nessuno che potesse difendere Jackson. In un’intervista a Vanity Fair, Reed ha sostenuto di non aver voluto «rompere completamente la prospettiva della narrazione con delle persone estranee che non erano state così vicine a Jackson». Ha anche detto che non capisce chi lo critica per aver raccontato una sola versione della storia: «Qual è l’altra versione? Che Michael Jackson era un grande performer e una brava persona? Può anche essere vero, ma violentava i bambini».

A differenza di altri documentari su argomenti controversi o casi di cronaca irrisolti, poi, i critici hanno notato come Leaving Neverland non dedichi molta attenzione a sostenere le accuse con prove diverse dalle testimonianze delle persone coinvolte. In una lettera di dieci pagine, gli avvocati degli eredi di Jackson hanno scritto che «questa sarà ricordata come la pagina più triste nella storia di HBO». Robson e Safechuck, da parte loro, hanno detto di essere abituati a non essere creduti da nessuno se non dai loro cari.