Le frasi sessiste di Fulvio Collovati a “Quelli che il calcio”

L'ex calciatore ha detto che quando si parla di tattica del calcio «la donna non capisce come un uomo, non c'è niente da fare»

Fulvio Collovati in tribuna a Bergamo (LaPresse/Claudio Grassi)
Fulvio Collovati in tribuna a Bergamo (LaPresse/Claudio Grassi)

Nella puntata di Quelli che il calcio andata in onda domenica pomeriggio su Rai 2, l’ex calciatore Fulvio Collovati, campione del mondo nel 1982, vincitore di uno Scudetto con il Milan nel 1979 e spesso presente in trasmissioni televisive in qualità di opinionista, ha fatto dei commenti di natura sessista sostenendo che “le donne” non capiscano la tattica calcistica.

Quando sento una donna parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco. Se tu parli della partita, di come è andata e cose così, bene. Ma non puoi parlare di tattica perché la donna non capisce come un uomo, non c’è niente da fare.

I conduttori Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran hanno cercato di fermare Collovati, che ha però ribadito la sua idea, in un’atmosfera più scherzosa che di condanna. Collovati ha detto che «le calciatrici qualcosa sanno, ma non al cento per cento» e poi ha aggiunto: «Mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti».