• Brevi
  • Mercoledì 13 febbraio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Ci sono gli ottavi di Champions League – ma non gioca nessuna italiana – qualche film e i soliti programmi del mercoledì

Lo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, dove si giocherà la finale di Champions League (Getty Images)
Lo stadio Wanda Metropolitano di Madrid, dove si giocherà la finale di Champions League (Getty Images)

Stasera la programmazione sportiva offre un evento molto promettente, ovvero l’ottavo di finale di Champions League tra Ajax e Real Madrid su Rai 1; la programmazione cinematografica, invece, non è molto ricca: alcuni film buoni ci sono – Caccia a ottobre rossoElizabeth – The Golden Age – ma sono pochi. In alternativa trovate i soliti programmi di intrattenimento, come Chi l’ha visto? e La Repubblica della donne, oppure Il mistero dei templari su Italia Uno, non esattamente una novità.

Rai Uno

20.45 – Ajax – Real Madrid
È uno degli ottavi di finale più interessanti e aperti a qualsiasi risultato, e uno dei pochi a essere trasmessi in chiaro dalla Rai, che la settimana prossima trasmetterà la Juventus. Il Real Madrid non sta passando il miglior momento della sua storia: dopo la cessione di Cristiano Ronaldo la squadra ha faticato a ingranare e l’allenatore Lopetegui è stato esonerato. L’Ajax, invece, pur essendo sfavorita rispetto al Real campione d’Europa, ha una squadra forte e promettente.

Gli ottavi di Champions League – parte 1

Rai Due

21.20 – La porta rossa
Primi episodi della nuova stagione della serie TV italiana con Gabriella Pession e Lino Guanciale, ideata dallo scrittore Carlo Lucarelli.

Rai Tre

21.20 – Chi l’ha visto?
Nuova puntata dello storico programma che indaga su casi di cronaca e persone scomparse.

Rete 4

21.25 – La Repubblica delle Donne
Ultima puntata del nuovo show condotto da Piero Chiambretti che sostiene di mettere al centro del programma le donne.

Canale 5

21.20 – L’isola dei famosi
Il reality show con persone più o meno note del mondo dello spettacolo che devono cavarsela su un’isola “deserta”, condotto da Alessia Marcuzzi.

Italia Uno

21.25 – Il mistero dei Templari
Film del 2004 con Nicolas Cage, Diane Kruger, Justin Bartha e Jon Voight. Un uomo proviene da una famiglia di archeologi che hanno passato la vita a cercare il tesoro perduto dei Templari che nessuno credeva esistesse. Suo nonno gli aveva lasciato un solo indizio su un foglietto: “Charlotte ha in serbo il segreto”. Lui scopre che Charlotte è una nave nascosta sotto i ghiacci e organizza una spedizione con altri ricercatori.

La7

21.20 – Caccia a ottobre rosso
Film di John McTiernan (Die Hard) del 1990, con Sean Connery nei panni di un alto ufficiale sovietico e Alec Baldwin nei panni di un analista della CIA. Il film è tratto da un libro di Tom Clancy ed è ambientato nel 1984, in piena guerra fredda, quando un sottomarino sovietico – Ottobre Rosso  sta attraversando l’Atlantico per raggiungere le coste degli Stati Uniti. Tra i sovietici c’è un personaggio di nome Putin (ma era solo il 1990).

TV8

21.25 – Un amore a 5 stelle
Film del 2002 con Jennifer Lopez (che fa anche l’attrice con alterni successi) e Ralph Fiennes. In sintesi, una commedia romantica che propone uno schema collaudato: lei è una cameriera di un grande hotel, bella ma poco appariscente, lui un futuro senatore ricco e famoso. Ovviamente a un certo punto escono insieme e si innamorano l’uno dell’altra.

Nove

21.10 – Mine vaganti
Commedia corale del 2010 diretta da Ferzan Özpetek. Nel coro ci sono, tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci. Inizia con il personaggio di Scamarcio che deve dire alla famiglia di essere gay.

Rai 4

21.05 – Scorpion
Due episodi della quarta stagione della serie poliziesca. “Scorpion” è il nome dato al gruppo di “nerd” (specialisti nelle scienze, in matematica, nell’analisi dei dati, nell’informatica) organizzato dal governo americano per risolvere casi complessi.

Iris

21.10 – Elizabeth – The Golden Age
È un film storico del 2007, diretto dal regista indiano Shekhar Kapur e sequel di Elizabeth, di cui conserva parte del cast: Cate Blanchett interpreta sempre la regina Elisabetta I d’Inghilterra. Forse ricordate la vicenda dai libri di storia: c’entrano il complotto dei cattolici capeggiato da Maria Stuart e l’attacco all’Inghilterra da parte della temibile flotta spagnola, meglio nota come Armada Invencible. Notevole, tra le altre, l’interpretazione di Jordi Mollà nei panni del cattolicissimo re di Spagna Filippo II.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Un sacchetto di biglie

Sky Cinema Passion
21.00 – Quattro matrimoni e un funerale

“Quattro matrimoni e un funerale” ha 25 anni