• TV
  • venerdì 8 Febbraio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Le solite cose del venerdì, "I segreti di Brokeback Mountain", un film con Rocco Papaleo, "V per Vendetta" e il Festival di Sanremo

Stasera c’è Sanremo, ancora. Solo che stasera ognuno dei 24 concorrenti farà un duetto con un ospite. E poi ci sarà il super-ospite Luciano Ligabue. Ma se state consultando una guida tv ci sono poche possibilità che ora stiate pensando «accidenti, è vero, questa settimana c’è Sanremo: non me n’ero accorto»: ci sono buone possibilità che siate qui  per vedere cos’altro c’è sugli altri canali. Risposta: le solite cose del venerdì, I segreti di Brokeback Mountain, un film con Rocco Papaleo e V per Vendetta.

Rai 1

21.25 – Festival di Sanremo
La quarta serata, quella dei duetti. Ognuno dei 24 gruppi, o cantanti, canterà la propria canzone insieme a uno o più ospiti. Non finirà presto.

Il programma della quarta serata di Sanremo

Rai Due

21.00 – La quinta onda
È un adattamento cinematografico di un romanzo omonimo. La protagonista della storia è Cassiopea “Cassie” Sullivan, un’adolescente che si trova a dover combattere contro gli alieni. Il film è ambientato in un futuro in cui la Terra è stata attaccata dagli alieni in quattro diversi momenti: una prima “ondata” ha distrutto la rete elettrica, la seconda ha causato un terremoto potentissimo, la terza ha causato una grave epidemia e nella quarta gli alieni sono infine arrivati sulla Terra. La quinta ondata è quella in cui i pochi terrestri rimasti temono di essere tutti uccisi dagli alieni.

Rai Tre

21.20 – Red Land – Rosso Istria

È una prima visione assoluta in previsione del “Giorno del ricordo”, che sarà il 10 febbraio. È un film per la tv ambientato nel settembre del 1943, dopo che Badoglio fece l’armistizio, il re fuggì e l’Italia finì nel caos, con l’esercito che non capiva più chi erano i nemici e chi gli alleati. «In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani di Tito e il suo corpo martoriato gettato nella foiba di Villa Surani».

Rete 4

21.30 – Quarto grado
Programma di approfondimento di cronaca giudiziaria condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Canale 5

21.40 – Una piccola impresa meridionale
Film del 2013 scritto, diretto, interpretato da Rocco Papaleo e tratto da un romanzo di Rocco Papaleo. Racconta di un prete spretato che si nasconde in un faro di proprietà della sua famiglia per evitare che la notizia della sua svestizione diventi pubblica.

Italia Uno

21.20 – V per Vendetta
«Voilà! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L’unico Verdetto è Vendicarsi… Vendetta… E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V».

La7

21.15 – Propaganda Live
Nuova puntata del programma di satira politica di e con Diego Bianchi. Oltre ai soliti Makkox e Mirko Matteucci.

Tv8

21.30 – Italia’s Got Talent – Il meglio
Con Claudio Bisio registrato, se non volete vedere Claudio Bisio in tempo reale (su Rai 1).

Nove

21.30 – I quattro dell’Ave Maria
Western all’italiana del 1968, con Terence Hill, Bud Spencer e Eli Wallach. Il personaggio interpretato da Terence Hill si chiama Cat Stevens.

Rai Movie

21.05 – I segreti di Brokeback Mountain
È del 2005, diretto da Ang Lee. I protagonisti sono Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, che interpretano due cowboy che nel Wyoming degli anni Sessanta scoprono di essere attratti l’uno dall’altro, durante un periodo in cui vivono isolati. Vinse tre Oscar.

Iris

21.10 – Fantozzi alla riscossa
Il settimo, del 1990.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Tutti i soldi del mondo