Come trovare la vostra prossima vacanza su Weekendesk

È un sito che raccoglie offerte di soggiorni brevi in hotel e resort e le divide per tema, utile per organizzare una gita di San Valentino

(ALAIN JOCARD/AFP/Getty Images)
(ALAIN JOCARD/AFP/Getty Images)

È bello passare i weekend a fare niente ma anche vedere una città in cui non si è mai stati, rilassarsi alle terme o fare una passeggiata in campagna non è male. Per ritrovarsi a mollo in un idromassaggio o sulla cima di una montagna ci vuole un po’ di organizzazione ma con internet è possibile fare tutto molto velocemente e anche con poco anticipo. Ad esempio con Weekendesk: è un sito (e una app) francese per prenotare vacanze brevi che esiste dai primi anni Duemila e che da un po’ è arrivato anche in Italia. È particolarmente comodo per trovare posti da visitare a seconda del tipo di vacanza che si vuole fare, oppure idee quando non se ne hanno. E ora che mancano meno di dieci giorni a San Valentino, Weekendesk potrebbe fare al caso vostro, se siete di quelli che lo festeggiano.

Come funziona Weekendesk
Il motore di ricerca di Weekendesk si può usare in modi diversi: chi sa già dove vorrebbe andare e quando, può usarlo come altri siti per cercare hotel e bed-&-breakfast (con il vantaggio di trovare offerte speciali che non ci sono altrove), chi sa solo che vorrebbe passare un weekend fuori porta può cercare posti da visitare in cui arrivare in due ore al massimo e chi ha esigenze intermedie può fare ricerche mirate usando una serie di filtri.

Aperta la app, toccando su “datemi un’idea”, si può consultare una lista di destinazioni in un raggio di 250 chilometri dalla propria città (e quindi più facilmente raggiungibili) e poi guardare le offerte disponibili per ognuna di esse.

Invece scegliendo le idee “tematiche” si possono ordinare gli hotel disponibili su Weekendesk a seconda del tipo di vacanza che si vuole fare, oppure guardando solo quelli che fanno offerte, last minute o meno. Tra le diverse categorie tra cui si può scegliere ci sono, ad esempio: “romantico”, “nella natura”, “culturale”, “con bambini”, “degustazione”, “alle terme” e “città d’arte e capitali”. Ma ce ne sono anche di più particolari, come “con gita in battello”, “in un castello”, “noleggio di biciclette” e “idromassaggio in camera”. La maggior parte degli hotel che fanno offerte su Weekendesk sono in Italia, Francia, Spagna e Belgio, ma ce n’è qualcuno anche in altri paesi europei e a Marrakech, in Marocco.

Per finire una precisazione importante: nonostante il suo nome e il suo slogan – «Non hai bisogno di vacanze per partire» – Weekendesk si può usare anche per prenotare vacanze in giorni diversi dai weekend, se si ha la fortuna di averceli liberi. Sul sito non trovate tutti gli hotel presenti su altri motori di ricerca perché viene fatta una selezione sulla qualità delle strutture alberghiere.

Qualche idea per San Valentino
Come si diceva, a San Valentino mancano meno di dieci giorni, ma grazie alle offerte dell’ultimo minuto si può ancora organizzare una sorpresa alla persona con cui si sta. Weekendesk ha una categoria apposta per le offerte di San Valentino: facendo una ricerca abbiamo messo insieme qualche suggerimento per una breve vacanza romantica per il weekend tra venerdì 15 e domenica 17 febbraio. Ci sono antiche case veneziane, alberghi ottocenteschi, orti botanici e brindisi dopo una sauna.

Tra le mete con più offerte c’è Firenze. Oltre a visitare i più noti Uffizi, cattedrale di Santa Maria del Fiore e Ponte Vecchio, potete passeggiare per il giardino dei Semplici, il terzo più antico orto botanico, o entrare nel Gucci Garden, lo spazio espositivo di Gucci voluto dallo stilista Alessandro Michele. Su Weekendesk potete prenotare al Rivoli Boutique Hotel, da cui a piedi si raggiungono facilmente tutte le attrazioni di Firenze: tra le altre cose l’offerta include la colazione, un calice di vino di benvenuto, uno sconto del 15 per cento sul menù del ristorante dell’hotel e la possibilità di fare il check-out alle 14 per sfruttare al meglio il tempo in città.

Se invece volete puntare tutto sul romanticismo, scegliete Venezia e arrendetevi una buona volta al giro in gondola: sarà costoso e da turisti ma una volta nella vita va fatto, e quale migliore occasione? Se scegliete di alloggiare all’hotel Ca’ Nigra, che si trova poco lontano dalla stazione Santa Lucia, passato il ponte degli Scalzi, potrete avere un’ottima vista sul Canal Grande. Quando fa caldo si può anche fare colazione nel giardino di questo hotel ospitato in un’antica casa veneziana: a febbraio non proprio, ma la posizione resta notevole.

L’hotel Ca’ Nigra, sul Canal Grande

Anche Verona è una valida alternativa, non solo per quella storia di Romeo e Giulietta. Se avete un’auto potete alloggiare anche fuori dal centro, all’hotel Saccardi: l’offerta di Weekendesk include anche l’uso della spa dell’hotel, dove si possono fare sauna, bagno turco e idromassaggio. In città, oltre al famoso balcone di Giulietta, potete salire in cima alla Torre dei Lamberti o sulla terrazza di Castel San Pietro per vedere il panorama dall’alto, oppure passeggiare al parco delle Colombare. Con l’auto poi potete raggiungere le rive del lago di Garda e magari andare in una stazione termale.

Se la vostra è una relazione di lunga data e a Firenze, Venezia e Verona siete già stati, potreste prendere in considerazione altre città: ad esempio Livorno, dove si può sperimentare il particolare romanticismo del mare d’inverno, ad esempio dal castello del Boccale. Weekendesk propone il Grand Hotel Palazzo, un grande albergo ottocentesco su viale Italia, il grande viale sul mare, poco lontano dalla Terrazza Mascagni e dall’acquario della città.

Il Grand Hotel Palazzo di Livorno

Un’altra città che si presta a una gita lunga un weekend è Perugia, particolarmente adatta se la persona con cui state è golosa di cioccolato. Tra le offerte di Weekendesk c’è quella dell’hotel Fortuna, che si trova in un palazzo costruito nel Trecento, dalle cui camere si vede tutto il centro storico medievale; è a pochi passi da corso Vannucci.

La vista sul centro di Perugia dall’Hotel Fortuna

Se cercate vacanze più rilassanti puntate su una località termale come Chianciano Terme, in provincia di Siena, tra le colline toscane amatissime dai turisti stranieri. Si trova in una zona nota per le sorgenti termali naturali e infatti entrambe le offerte che Weekendesk offre per San Valentino comprendono l’accesso alle spa dei due hotel con sauna, bagno turco e idromassaggio, ma non solo. Sempre nel centro Italia, un’altra meta adatta a festeggiare San Valentino è Spoleto, in provincia di Perugia. Ci sono innumerevoli monumenti e chiese da visitare: è perfetta se la persona con cui state è appassionata di cose medievali. Weekendesk suggerisce un soggiorno all’hotel Charleston, in centro, con un’offerta che include l’accesso alla sauna e un brindisi con due calici di prosecco al vostro arrivo.