• TV
  • Mercoledì 9 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Soprattutto film interessanti: "Lion - la strada verso casa", poi "Amistad" di Spielberg ma anche un grande classico che ripropongono spesso

Stasera su Rai 1 ci sarà il secondo appuntamento di Purché finisca bene, mentre sugli altri canali ci sarà una buona scelta di film: Amistad oppure Lion – La strada verso casa, tra gli altri. Se cercate un programma di intrattenimento, potete optare per La Repubblica delle Donne, condotto da Piero Chiambretti, su Rete 4. In alternativa, se volete andare sull’usato sicuro, c’è il primo film che ha dato origine al mito del ragionier Ugo Fantozzi: Fantozzi, appunto.

Rai Uno

21.30 – L’amore, il sole e le altre stelle
Terza stagione di Purché finisca bene, una “collana di film tv”, come la chiamano, tutti in prima visione e tutti che hanno in comune il lieto fine. Stasera andrà in onda il secondo dei tre film, intitolato L’amore, il sole e le altre stelle, che racconta la storia di due famiglie e di due ragazzi, Primo e Michela, che sono colpiti dalle nuove lezioni di educazione sessuale fatte dalla professoressa Russo. Nel cast ci sono Vanessa Incontrada e Ricky Memphis.

Rai Due

21.20 – Gods of Egypt
Film del 2016 con Gerard Butler e Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister di Game of Thrones). I protagonisti del film sono gli antichi dei dell’Egitto come Osiride e Horus, per l’occasione fatti diventare più simili a come potrebbero essere in un videogioco sul tema. L’antagonista che tiene in scacco il popolo del Nilo, però, è un umano, Set.

Rai Tre

21.20 – Chi l’ha visto?
Nuova puntata dello storico programma che indaga su casi di cronaca e persone scomparse.

Rete 4

21.30 – La Repubblica delle Donne
Nuova puntata del nuovo show condotto da Piero Chiambretti che sostiene di mettere al centro del programma le donne.

Canale 5

21.35 – Lion – La strada verso casa
Film del 2016 con Dev Patel, Rooney Mara e Nicole Kidman. Racconta la storia di un bambino indiano di cinque anni che si perde su un treno verso Calcutta, dove resta solo e spaventato. Lo trovano due coniugi australiani che lo adottano e lo crescono come se fosse loro figlio, in Australia. Ma una volta cresciuto, i ricordi affiorano ed emerge la voglia di ritornare verso la sua vera casa, l’India. Il film è tratto da una storia vera.

Italia Uno

21.25 – I mercenari 2
Film d’azione che riunisce praticamente tutti i principali attori di questo genere di film: Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris, Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger. Praticamente manca solo Steven Seagal.

La7

21.20 – Amistad
Film del 1997 di Steven Spielberg, con Morgan Freeman, Anthony Hopkins, Djimon Hounsou e Matthew McConaughey. Il film esplora il tema del razzismo in chiave storica, poiché è ambientato nell’America schiavista di metà Ottocento. Racconta la storia di una nave che trasporta 53 schiavi, i quali si ammutinano e riescono a liberarsi, facendo rotta verso l’Africa. La nave, che stava viaggiando da Cuba verso gli Stati Uniti, viene bloccata da una nave americana e gli schiavi messi sotto processo.

TV8

21.30 – Che fine hanno fatto i Morgan?
Film romantico del 2009 con Hugh Grant e Sarah Jessica Parker. I due interpretano una coppia perfetta di Manhattan che però si separa, a causa del tradimento di lui con una sua collaboratrice. Lui si pente e cerca in tutti i modi di riconquistarla, nonostante lei rimanga ferma nelle proprie convinzioni, finché la storia non prende una piega thriller: assistono a un omicidio e quindi vengono presi in custodia dall’FBI e inseriti in un programma di protezione dei testimoni.

Nove

21.30 – Il giorno del giudizio
Prima parte del programma di approfondimento e cronaca in cui il magistrato Catello Maresca racconta la cattura del boss Michele Zagaria, del clan dei casalesi.

Rai 4

21.05 – Il ragazzo invisibile
Film del 2014 diretto da Gabriele Salvatores, con un protagonista insolito per un film italiano: un ragazzo supereroe. La storia è abbastanza simile a quella di altri supereroi: un ragazzo giovane e un po’ emarginato vive con la zia ed è insoddisfatto di come vanno le cose a scuola, viene costantemente preso di mira dai ragazzi più grandi e la ragazza che gli piace non lo nota. Un giorno scopre di avere un superpotere: diventare invisibile.

Iris

21.10 – Fantozzi
Storica commedia che ha dato origine alla mitologia e a vari sequel incentrati su questo personaggio creato da Paolo Villaggio, di cui è anche interprete. Più volte è stato detto che il personaggio incarna, con qualche esagerazione, i vizi e le debolezze dell’italiano medio, mentre Villaggio ha detto che nel creare il personaggio sperava che le persone si sentissero meno sole vedendo qualcuno che fallisce regolarmente proprio come può accadere nella vita reale, e che si identificassero in quella che lui chiamava una “nullità”. Il film è famoso per una serie di scene citatissime, tra cui questa:

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Into The Grizzly Maze

Sky Cinema Comedy
21.00 – I mitici – Colpo gobbo a Milano