• Sabato 5 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Sono gli ultimi giorni dei film delle feste natalizie, che hanno quasi esaurito il loro ciclo

Una scena tratta dal film "Prima che la notte"
Una scena tratta dal film "Prima che la notte"

Stasera in televisione Rai 1 trasmette il film di Heidi con Bruno Ganz mentre Rai 2 uno speciale su Adriano Celentano, che domani compie 81 anni. Su Rai 3 invece c’è il film di Daniele Vicari sul giornalista Pippo Fava, ucciso dalla mafia nel 1984. Sui canali Mediaset c’è un film recente di Aldo, Giovanni e Giacomo e uno sui cavalieri templari con Nicolas Cage e Ron Perlman. Tra i tanti altri film trasmessi stasera — gli ultimi del periodo festivo — segnaliamo Marigold Hotel su Rai Movie e Strangerland su Iris.

Rai 1
21.25 – Heidi

È un film del 2015 basato sull’omonimo romanzo di Johanna Spyri, da cui fu tratto anche il cartone animato. Heidi è interpretata da Anuk Steffen, una bambina proveniente dal Cantone dei Grigioni svizzero, scelta fra altre candidate perché parlava lo stesso dialetto del personaggio. Il nonno è Bruno Ganz.

Rai 2
21.00 – (La) Memoria di Adriano

Per festeggiare il suo ottantunesimo compleanno, Rai 2 trasmette uno speciale dedicato ad Adriano Celentano, che a fine gennaio andrà in onda su Canale 5 con il suo nuovo programma, Adrian.

Rai 3
21.20 – Prima che la notte

È un film per la televisione della Rai che racconta la storia di Giuseppe Fava, meglio conosciuto come Pippo, intellettuale, giornalista e attivista ucciso dalla mafia nel 1984 a Catania. È tratto dal libro omonimo scritto da Michele Gambino e Claudio Fava, politico e giornalista figlio di Pippo che tra le altre cose ha sceneggiato I cento passi, film sull’omicidio di Peppino Impastato.

Rete 4
21.30 – Delitto sul lago

È un film francese del 2015. Un uomo d’affari svizzero viene trovato annegato a Evian. Il suo corpo è zavorrato da una delle sculture del festival cittadino dei Flottins che simboleggia un animale fantastico.

Canale 5
21.10 – Fuga da Reuma Park

È un film del 2016 diretto e interpretato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2041 Aldo Baglio, famoso comico degli anni Novanta, viene portato a Milano dalla Sicilia in una casa di riposo chiamata “Reuma Park”, da dove i suoi amici cercano di farlo fuggire.

Italia 1
21.30 – L’ultimo dei templari

È un film del 2011 diretto da Dominic Sena in cui recitano Nicolas Cage, Ron Perlman e Claire Foy. Nella prima metà del XIV secolo due cavalieri abbandonano i compagni nelle Crociate Smirniote a causa del rimorso per aver ucciso tanti innocenti per volontà della Chiesa.

La7
21.15 – Little Murders

È una serie televisiva francese ispirata ai gialli di Agatha Christie. Stasera La7 ne manda in onda due episodi.

TV8
21.15 – La magia del Natale

È un film natalizio del 2001. Una fredda affarista torna nella città natale per vendere le proprietà ereditate dal padre. Tra queste c’è una casa famiglia per ragazzi, che cerca di farle cambiare idea.

Nove
21.15 – Firenze seconde me

Stasera Nove trasmette l’ultima puntata del documentario sulla storia di Firenze realizzato dal senatore del Partito Democratico, Matteo Renzi, in cui si parlerà dell’assedio del 1530 e della nascita del calcio storico fiorentino.

Rai Movie
21.00 – Marigold Hotel

È un film del 2012 con protagonisti Judi Dench, Bill Nighy, Dev Patel, Tom Wilkinson e Maggie Smith. Racconta di un gruppo di pensionati che decide di andare ad alloggiare in un lussuoso hotel in India da poco ristrutturato, dopo averne visto la pubblicità. Quando arrivano sul posto, però, scoprono che l’albergo è molto meno affascinante di quanto si aspettavano.

Iris
21.00 – Strangerland

Film drammatico del 2015 presentato al Sundance Film Festival. È stato scritto da Michael Kinirons e Fiona Seres, diretto da Kim Farrant e interpretato da Nicole Kidman, Joseph Fiennes e Hugo Weaving.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Bob & Marys

Sky Cinema Family
21.00 – La carica dei 101

Sky Cinema Max
21.00 – Kingsman: Il cerchio d’oro