I film che hanno incassato di più nel 2018, in Italia e nel mondo

Al primo posto mondiale c'è "Avengers: Infinity War" e tra i dieci film più visti in Italia nemmeno uno è italiano

Di solito, le classifiche sulle migliori cose dell’anno arrivano quando quell’anno sta per finire. Quelle che invece hanno a che fare con i soldi ci mettono qualche giorno in più, perché bisogna fare i conti. Da qualche giorno sono infatti disponibili le informazioni sui film che hanno incassato di più in Italia e nel mondo. A livello mondiale, il cinema è andato meglio dell’anno scorso; per l’Italia è invece stato il peggiore anno degli ultimi dieci anni. E Bohemian Rhapsody, nono nella classifica mondiale, è al primo posto in Italia.

I film che hanno incassato di più nel mondo
I dati arrivano da Box Office Mojo, il sito più attendibile per quanto riguarda gli incassi cinematografici. Bisogna però tenere presente che non possono essere perfetti, perché si ottengono sommando le informazioni che arrivano da svariati paesi, alcuni dei quali potrebbero non aver fornito numeri definitivi. Nel mondo, i film usciti nel 2018 hanno comunque incassato 41 miliardi di dollari; il 2,6 per cento in più rispetto all’anno precedente. Gran parte del merito è stato del mercato nordamericano, che ha aumentato i suoi incassi di circa il 7 per cento. Ma tornando ai singoli film: quattro hanno incassato più di un miliardo di dollari e uno ne ha incassati poco più di due.

I film che hanno incassato di più in Italia
Cinetel, il sito di riferimento per gli incassi italiani (quello i cui dati sono citati ogni settimana) raccoglie in realtà i dati del 90 per cento delle sale italiane. Anche in questo caso i dati non sono quindi completi, ma comunque attendibili. Le cose notevoli, per l’Italia, sono che non c’è nemmeno un film italiano tra i primi dieci. Ma, sempre a livello di incassi, per i film italiani nel complesso il 2018 è stato migliore del 2017. I tre film italiani con i maggiori incassi in Italia sono stati A Casa Tutti Bene, Benedetta Follia e Come un Gatto in Tangenziale. Per il resto, nella classifica dei 10 film più visti in Italia nel 2018, tanta Disney e tanti sequel.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.