• TV
  • Giovedì 3 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Nessun programma o talk show ma solo film, una serie tv e l'ultima puntata di una serie di documentari dedicata alle vite dei papi

Stasera, come spesso accade in questo periodo di vacanza tra Natale e Epifania, c’è una dignitosa scelta di film e qualche scelta ardita delle emittenti televisive, essendo fuori dal “periodo di garanzia“. Perciò possiamo trovare un film che ha ricevuto poche attenzioni come Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet, oppure un cartone della Disney in prima serata su Canale 5, o ancora l’ultima puntata di una serie di documentari dedicati alle vite dei papi. Se cercate qualcosa di diverso da un film o un documentario vi toccherà cercarla altrove, perché stasera le reti non trasmetteranno nessun programma di intrattenimento né talk show.

Rai Uno

21.25 – Torno indietro e cambio vita
Commedia del 2015 diretta da Carlo Vanzina, con Raoul Bova, Ricky Memphis e Max Tortora. Parla di un uomo che ha una vita apparentemente perfetta, finché la moglie con cui è sposato da 25 anni lo lascia per un altro. Lui desidera di poter tornare indietro e cambiare il passato e ci riesce: dopo che lo investe un’auto, si risveglia insieme al suo migliore amico nel 1990.

Rai Due

21.05 – La memoria del cuore
Film romantico del 2012 con protagonisti Rachel McAdams e Channing Tatum, una variazione sul tema “amore-perdita della memoria”, piuttosto ricorrente in questo tipo di commedie. McAdams interpreta una ragazza innamorata e felice del suo matrimonio, finché un brutto incidente non le toglie la memoria, portandola a non riconoscere più neanche suo marito. Lui farà di tutto per ricostruire il loro rapporto, nonostante questo enorme ostacolo.

Rai Tre

21.15 – Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet
T.S. è un bambino di dieci anni che vive in uno sperduto ranch nel Montana, e ha un’intelligenza superiore alla media: elabora un meccanismo dal moto perpetuo e spedisce in giro il suo progetto. Lo Smithsonian Institute, colpito dall’invenzione, lo chiama per assegnargli un prestigioso premio, non sapendo che in realtà è solo un bambino. Lui, comunque, salirà su un treno merci la mattina presto verso una nuova avventura, diretto a Washington.

Rete 4

21.30 – Freedom
Terza puntata del nuovo show condotto da Roberto Giacobbo, quello di “Voyager”, di cui ci saranno otto episodi in prima serata.

Canale 5

21.35 – Il libro della giungla
Un film che probabilmente possiamo trovare in prima serata solo in questo periodo tra Natale e Capodanno: Il libro della giungla è un grande classico Disney del 1967, tratto dal libro di Rudyard Kipling, e parla delle avventure di Mowgli, un bambino allevato nella giungla. Mowgli ha per amici Baloo, un orso spensierato e sempre allegro, e Bagheera, una pantera in perenne disaccordo con lo stile di vita di Baloo. Tutti e tre sono protagonisti della canzone più famosa e amata del film, questa:

Italia Uno

21.25 – Din Don – Una parrocchia in due
Commedia del 2018 con Enzo Salvi, Maurizio Battista e Giorgia Wurth. Racconta la storia di un manager musicale a cui danno la caccia dei criminali, e per fuggire si rifugia in una parrocchia fingendosi un prete.

La7

21.20 – Body of Proof
Quattro episodi della terza stagione di questa serie tv, che ha come protagonista una neurochirurga costretta a reinventarsi come medico legale a causa di un problema alle mani.

TV8

21.25 – L’ultimo dominatore dell’aria
Film del 2010 diretto da M. Night Shyamalan (quello di Il sesto senso), ambientato in un mondo fantastico dove i quattro elementi, cioè il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra, possono essere controllati da alcuni individui chiamati “dominatori”. Uno di loro, quello del fuoco, vuole dominare anche gli altri e scatena un conflitto. Da vedere se vi piace il genere, ma sappiate che ha vinto cinque Razzie Awards, il corrispettivo degli Oscar ma per i film più brutti dell’anno.

Nove

21.30 – I grandi Papi – Giuseppe Angelo Roncalli
Ultima puntata di questa collana di documentari sulla vita di quattro papi: la prima era stata dedicata a Francesco, la seconda a Benedetto XVI, la terza a Giovanni Paolo II e quella che andrà in onda stasera a Giovanni XXIII, il papa del Concilio Vaticano II. I documentari sono prodotti da Discovery Italia.

Iris

21.10 – Arma letale IV
Quarto capitolo della fortunata serie di film con protagonisti due poliziotti interpretati da Mel Gibson e Danny Glover. Questa volta le loro indagini riguardano l’immigrazione clandestina di cinesi, e non mancheranno le solite esplosioni, sparatorie e peripezie tipiche di questa saga.

Venti

21.10 – Invasion
Film del genere cosiddetto “disaster movie”, quelli in cui il mondo sta per finire a causa di gigantesche catastrofi, con protagonisti Nicole Kidman e Daniel Craig. In questo caso la catastrofe non è climatica ma aliena: a causa dei frammenti di uno shuttle ricaduti sulla Terra dopo un’esplosione, delle spore aliene contagiano le persone plasmando la loro mente e rendendole prive di emozioni. Siccome in questo genere di film la fine del mondo non si compie quasi mai, toccherà a una psichiatra e a suo figlio cercare di salvarlo.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Suburbicon

Sky Cinema Cult
21.00 – Big Fish – Le storie di una vita incredibile