• TV
  • Mercoledì 2 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Poco intrattenimento e molti film: "Chiedimi se sono felice", "Mister Chocolat" e "Collateral Beauty", tra gli altri

Stasera su Rai 1 inizierà la terza stagione di Purché finisca bene, mentre sugli altri canali ci sarà una buona scelta di film: Collateral BeautyChiedimi se sono felice – una vecchia commedia di Aldo, Giovanni e Giacomo – e Mister Chocolat. Se cercate un programma di intrattenimento, trovate soltanto La Repubblica delle donne, condotto da Piero Chiambretti, su Rete 4. Siamo ancora fuori dal cosiddetto “periodo di garanzia” – quei momenti dell’anno in cui alle tv importano molto di più i dati di ascolto – e siamo ancora dentro al periodo delle feste, quindi la programmazione televisiva non sarà un granché ancora per un po’.

Rai Uno

21.25 – Basta un paio di baffi
Terza stagione di Purché finisca bene, una “collana di film tv”, come la chiamano, tutti in prima visione e tutti che hanno in comune il lieto fine. Il primo dei tre film, intitolato Basta un paio di baffi, racconta la storia di Sara che vuole diventare una cuoca, ma per farsi assumere da un ristorante dovrà travestirsi da uomo.

Rai Due

21.05 – Pixels
Film del 2015 con Adam Sandler e Michelle Monaghan, diretto da Chris Columbus (quello dei primi due film di Harry Potter e di Mamma ho perso l’aereo). La trama del film è incentrata su un’invasione aliena, scatenata da un messaggio della NASA mandato nello spazio negli anni Ottanta con dei saggi della cultura umana del tempo: videogiochi e altre cose. Gli alieni, prendendo spunto dal messaggio, invaderanno la Terra trent’anni dopo sotto forma di giganteschi e malvagi Pac-Man e Donkey Kong.

Rai Tre

21.15 – La leggenda di un amore – Cinderella
Film romantico del 1998 che, come si deduce dal titolo, è ispirato alla fiaba di Cenerentola, ma con alcune differenze: non ci sono i classici elementi di fantasia, e la storia è ambientata nella Francia del Sedicesimo secolo. La protagonista del film è Drew Barrymore.

Rete 4

21.30 – La Repubblica delle donne
Nuova puntata del nuovo show condotto da Piero Chiambretti che sostiene di mettere al centro del programma le donne.

Canale 5

21.35 – Collateral Beauty
Film del 2016 con Will Smith, Keira Knightley, Kate Winslet e Edward Norton. Il tema centrale del film è il lutto e in particolare il modo in cui viene vissuto da chi rimane in vita: Smith interpreta un pubblicitario di successo che perde ogni interesse nel mondo che lo circonda a causa della scomparsa della figlia piccola. I suoi amici si preoccupano e scoprono che lui sta scrivendo delle lettere indirizzate ad “Amore”, “Tempo” e “Morte”, quindi assumono tre attori che gli rispondano così da riuscire a convincerlo a fare ciò che vogliono: vendere la sua quota nella società che amministra insieme a loro.

Italia Uno

21.25 – Chiedimi se sono felice
Commedia di successo di Aldo, Giovanni e Giacomo, del 2000, diretta da loro stessi e da Massimo Venier. In questo film interpretano tre amici che lavorano in maniera piuttosto insoddisfacente nell’ambito dello spettacolo: Aldo fa la comparsa a teatro, Giovanni fa il mimo ai grandi magazzini e Giacomo il doppiatore di parti marginali nei film. Per dare una svolta alla loro vita coltivano il sogno di allestire un’opera teatrale in proprio, e hanno già in mente il soggetto: Cyrano de Bergerac.

La7

21.20 – I quattro figli di Katie Elder
Film western del 1965 con John Wayne e Dean Martin. Racconta la storia di quattro fratelli che si riuniscono al funerale della loro madre e decidono di indagare sulla sua morte.

TV8

21.30 – Mister Chocolat
Film del 2016 con protagonista Omar Sy (quello di Quasi amici) e James Thiérrée che racconta la storia vera di un duo comico circense: Chocolat e Footit, che partono da zero in un modesto circo di provincia e poi raggiungono una notevole fama in tutta la Francia. Una curiosità: James Thiérrée, attore e artista circense svizzero, è il nipote di Charlie Chaplin.

Nove

21.30 – Prospettive di un delitto
Film d’azione del 2008 con Dennis Quaid, Forest Whitaker, Sigourney Weaver e Matthew Fox (cioè Jack di Lost). Il film non ha una trama molto diversa da molti altri film d’azione americani: il presidente degli Stati Uniti, durante un viaggio di stato, viene colpito da degli spari provenienti da un punto imprecisato. Per ricostruire come è andata e trovare il colpevole otto estranei metteranno insieme i loro diversi punti di vista.

Rai 4

21.05 – American Ultra
Film del 2015 con Jesse Eisenberg e Kristen Stewart, diretto da Nima Nourizadeh, lo stesso regista di Project X – Una festa che spacca. Racconta la storia di Mike, un ragazzo medio americano che lavora in un supermarket e fa uso di droghe. Una sera una cliente gli si avvicina e gli dice delle cose incomprensibili: sono delle parole in codice che attivano le sue letali abilità di agente segreto. Da lì in avanti comincerà a uccidere persone e compiere azioni straordinarie senza neanche rendersene conto.

Iris

21.10 – Colpevole d’omicidio
Film del 2002 con Robert De Niro, James Franco e Frances McDormand. Il film è tratto dalla vera storia di Vincent LaMarca, un poliziotto di Manhattan, e del suo complicato rapporto con il figlio drogato.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Avengers: Infinity War

Sky Cinema Cult
21.00 – Chiamami col tuo nome