• TV
  • Venerdì 28 dicembre 2018

Cosa c’è stasera in TV

Un sacco di bei film: "The Hateful Eight", "Mary Poppins", "Il lato positivo" e "Il cavaliere oscuro"

La televisione fa spesso questi scherzi: a volte ti lascia saltare da un canale all’altro senza trovare nulla, altre volte si fa maledire perché c’è troppa scelta. Questa è una di quelle volte in cui scegliere è difficile, perché ci sono film per tutti i gusti: grandi classici (Mary Poppins), film sui supereroi ma di qualità (Il cavaliere oscuro), film d’autore (The Hateful Eight Il lato positivo). Per chi non ha voglia di cinema, invece, ci sono l’ultima puntata di Chi vuol essere milionario?La grande storia.

Rai Uno

21.25 – Mary Poppins
Celeberrimo film della Disney del 1964, andrà in onda stasera in prima serata, mentre nelle sale è in proiezione il sequel Il ritorno di Mary Poppins, uscito lo scorso 20 dicembre. Mary Poppins fu un grande successo sia di pubblico che di critica: ebbe 13 nomination agli Oscar e ne vinse 5, tra cui quello per la miglior attrice protagonista per Julie Andrews. La storia, per chi ancora non la conosce, è ambientata a Londra nel 1910: George Banks, banchiere tutto d’un pezzo, non riesce a trovare una governante per i suoi figli. Ad aiutarlo arriverà Mary Poppins, scendendo dal cielo con un ombrello.

Rai Due

21.05 – The Good Doctor
Primi tre episodi di questa serie tv con protagonista Freddie Highmore, il bambino di Neverland – Un sogno per la vita e di Charlie e la fabbrica di cioccolato. Adesso quel bambino è cresciuto e in questa serie interpreta un giovane chirurgo, molto abile e intelligente, ma con una particolare forma di autismo.

Rai Tre

21.15 – La grande storia
Programma di divulgazione storica condotto da Paolo Mieli, in cui si stasera si parla di una cosa di cui in tv non si parla mai, ma proprio mai: il cibo. Con tre documentari, dagli anni Cinquanta fino a oggi, il programma analizzerà come le abitudini alimentari sono cambiate e come hanno influito persino sulla vita politica dell’Italia. Stefania Sandrelli sarà ospite del programma.

Rete 4

21.30 – Over the Top
Film del 1987 con protagonista Sylvester Stallone nei panni di Lincoln Hawk, un camionista con un passato doloroso: a causa del suocero, ricchissimo e invadente, ha lasciato la moglie e il figlio piccolo. Dopo la malattia di lei, Lincoln viene incaricato di accompagnare dalla madre il figlio, che non vede da anni e che frequenta una scuola militare lontano da casa. Durante il lungo viaggio i due si scontrano, ma poi rinsaldano il loro legame. Per riscattarsi Lincoln si iscriverà a un campionato di braccio di ferro, puntando al premio finale in denaro per ricongiungersi con la famiglia. Lo stile del film è quello dell’America di quegli anni, epico e un po’ esagerato, ma per chi è nostalgico degli anni Ottanta in ogni loro espressione può andare benissimo.

Canale 5

21.35 – Chi vuol essere milionario?
Puntata finale dello storico quiz condotto da Gerry Scotti. Gli aiuti a disposizione dei concorrenti saranno quattro: ci saranno ancora il “50/50” e l’aiuto del pubblico, ma non ci sarà più l’aiuto da casa: sono stati introdotti il “Chiedilo a Gerry” e il “Chiedilo a un esperto in studio”.

Italia Uno

21.25 – Il cavaliere oscuro
Secondo film della saga diretta da Christopher Nolan che rilanciò Batman con un’estetica completamente diversa rispetto a quella dei predecessori (Tim Burton e Joel Schumacher). In questo film, del 2008, è ancora Christian Bale a interpretare Bruce Wayne, il miliardario con la doppia vita: di giorno rampollo orfano della famiglia più ricca di Gotham City, di notte giustiziere della città; nel film ci sono due antagonisti, entrambi notevoli: Joker, interpretato da Heath Ledger poco prima di morire (premiato postumo con l’Oscar per questo ruolo), e Due Facce, interpretato da Aaron Eckhart.

La7

21.05 – Il giorno in più
Commedia del 2011 di Massimo Venier, con Fabio Volo e Isabella Ragonese. Racconta la storia di un uomo che rifiuta ogni legame sentimentale, ma che un giorno si innamora di una donna che ogni giorno incontra sul tram e con la quale si scambia sguardi in mezzo ai passeggeri. Sembra un film tratto da un libro di Fabio Volo, e infatti lo è.

Tv8

21.25 – Fuga dal Natale
Pensavate di esservi liberati dei film natalizi, passato Santo Stefano? Vi sbagliavate. Questo film del 2004, diretto dallo stesso Chris Columbus di Mamma ho perso l’aereo, è tratto da un romanzo di John Grisham. Racconta la storia di una coppia che si è stancata del consumismo del Natale, e quindi prenota una vacanza ai Caraibi per evadere dal solito cenone. Poco prima della partenza, però, chiama la figlia che era in Perù e dice loro che tornerà per Natale con il suo nuovo ragazzo per fargli vedere come si festeggia la vigilia a casa sua, rovinando i piani dei genitori.

Nove

21.25 – Cucine da incubo
Il programma di cucina in cui lo chef Antonino Cannavacciuolo ispeziona le cucine dei ristoranti messi male e le rimette in sesto, a suon di amichevoli pacche sulle spalle.

Rai 4

21.05 – The Hateful Eight
Ottavo film di Quentin Tarantino, con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Michael Madsen e Channing Tatum. Uscito nel 2015 e distribuito in due versioni, una in digitale e una in pellicola Ultra Panavision 70 mm (un formato inutilizzato da cinquant’anni), il film è un classico western lungo quasi tre ore e per gran parte è ambientato in una sola stanza, un rifugio dove si trovano casualmente otto personaggi, tra cui due cacciatori di taglie, un ex generale della guerra di Secessione e una latitante incatenata.

Rai Movie

21.05 – Il lato positivo
Film del 2012 diretto da David O. Russell con Bradley Cooper, che interpreta un uomo appena uscito da un ospedale psichiatrico, e Jennifer Lawrence, giovane vedova con problemi di dipendenza dal sesso. Lui è ossessionato dalla sua ex moglie e vuole riconquistarla, ma non può per via di un’ordinanza restrittiva; allora Tiffany (Lawrence) si offre di intercedere per lui a patto di essere aiutata in un concorso di ballo. Nel cast c’è anche Robert De Niro.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Red Sparrow

Sky Cinema Passion
21.00 – Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse