L’All England Lawn Tennis Club, organizzatore di Wimbledon, è finalmente riuscito ad acquistare il vicino campo da golf e dal 2022 si allargherà

(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)
(OLI SCARFF/AFP/Getty Images)

L’All England Lawn Tennis Club, il club che organizza il torneo di Wimbledon, nel Regno Unito, ha annunciato giovedì di aver acquistato il Wimbledon Park Golf Club, un club di golf che si trova adiacente ai campi da tennis. L’acquisizione, costata circa 70 milioni di euro, sarà effettiva a partire dal 2022 e permetterà a Wimbledon di triplicare la grandezza dei suoi terreni. Con questo allargamento il torneo potrà ospitare anche tutte le fasi di qualificazione sul posto, e non più a Roehampton, un sobborgo a pochi chilometri di distanza, come succede ora.

Il Wimbledon Park Golf Club è grande 30 ettari ed esiste da 120 anni; l’All England Lawn Tennis Club aveva provato ad acquistarlo una prima volta nel 2008, e una seconda nel 2015, ma le proposte vennero entrambe rifiutate. In base all’accordo raggiunto tra le parti il Wimbledon Park Golf Club continuerà ad operare come un campo a 18 buche fino al 31 dicembre 2021, e potrà chiedere un anno di proroga per operare come un campo da 9 o 10 buche. Ognuno dei 754 membri del club riceverà circa 94mila euro come rimborso.