• Sport
  • Martedì 11 dicembre 2018

Il Napoli passa agli ottavi di Champions League se

È primo nel gruppo C ma stasera dovrà giocare ad Anfield Road contro il Liverpool a rischio qualificazione

Carlo Ancelotti e i giocatori del Napoli in allenamento ad Anfield Road (GettyImages)
Carlo Ancelotti e i giocatori del Napoli in allenamento ad Anfield Road (GettyImages)

Stasera, a Liverpool, il Napoli di Carlo Ancelotti disputa la sua ultima partita nella fase a gironi di Champions League (Sky Sport, ore 21). Si presenterà ad Anfield Road da capolista del gruppo C con nove punti ottenuti nei precedenti cinque turni. Nonostante la posizione favorevole, il Napoli è atteso da una partita estremamente complicata, da giocare in uno degli stadi più famosi d’Inghilterra contro la finalista dell’ultima edizione, che ora rischia una clamorosa eliminazione al primo turno. Al termine delle partite di stasera, una fra Napoli, Liverpool e PSG verrà eliminata dal torneo.

La classifica provvisoria del gruppo C:

1) ?? Napoli 9 (7:4)
2) ?? Paris Saint-Germain 8 (13:8)
—————————————————
3) ??????? Liverpool 6 (8:7)
4) ?? Stella Rossa 4 (4:13)

Il Napoli si qualifica agli ottavi di finale di Champions League se stasera vince o pareggia in trasferta a Liverpool. Ma potrebbe essere più complicata di così. Se dovesse perdere con un gol di scarto, ma non 1-0, passerebbe il turno per differenza reti negli scontri diretti anche se il PSG dovesse battere la Stella Rossa. Se invece il PSG dovesse perdere contro la Stella Rossa, il Napoli si qualificherebbe agli ottavi con qualsiasi risultato. Se il Liverpool dovesse perdere e la Stella Rossa vincere, gli inglesi non si qualificherebbero nemmeno all’Europa League.

Il regolamento UEFA prevede che in caso di pari merito le posizioni nei gironi siano ordinate secondo questo ordine: punti complessivi ottenuti, miglior differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di gol segnati negli scontri diretti e maggior numero di gol segnati in trasferta (sempre negli scontri diretti). Se questi criteri non dovessero bastare, l’ordine verrebbe stabilito dalla miglior differenza reti o dal maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone.

Sia per il Napoli che per l’Inter, l’altra squadra italiana che stasera può qualificarsi agli ottavi di finale, oltre al prestigio ci sono in ballo molti soldi: ad ogni squadra qualificata spettano 9,5 milioni di euro, senza contare il conseguente aumento della porzione di market pool, ovvero la quota annuale distribuita dalla UEFA in proporzione al valore del mercato televisivo del paese di provenienza della squadra qualificata.