• Mercoledì 28 novembre 2018

Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions League se

Può solo vincere contro la Stella Rossa e sperare che il PSG non vinca contro il Liverpool, altrimenti viene tutto rimandato all'ultimo turno

Lorenzo Insigne fra i compagni di squadra dopo il gol segnato al PSG (Alberto PIZZOLI / AFP)
Lorenzo Insigne fra i compagni di squadra dopo il gol segnato al PSG (Alberto PIZZOLI / AFP)

Se anche Inter e Napoli riuscissero a qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League, il campionato italiano porterebbe quattro squadre alla fase eliminazione diretta del torneo per la prima volta dalla stagione 2002/2003. Roma e Juventus sono già qualificate, Inter e Napoli sono vicine e potrebbero farlo entrambe stasera. La situazione del Napoli è probabilmente la più complessa, perché è primo a pari merito con il Liverpool ma con un solo punto in più del PSG. Per qualificarsi stasera deve vincere contro la Stella Rossa e sperare che il PSG non vinca in casa contro il Liverpool.

La classifica del gruppo G:

1) ??????? Liverpool 6 (7:5)
2) ?? Napoli 6 (4:3)
—————————————————
3) ?? Paris Saint-Germain 5 (11:7)
4) ?? Stella Rossa 4 (3:10)

Il regolamento UEFA prevede che in caso di pari merito le posizioni nei gironi siano ordinate secondo punti ottenuti, miglior differenza reti negli scontri diretti, maggior numero di gol segnati negli scontri diretti e maggior numero di gol segnati in trasferta (sempre negli scontri diretti). Se questi criteri non dovessero bastare, l’ordine verrebbe stabilito dalla miglior differenza reti o dal maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone.