La persona uccisa nell’attentato di Melbourne era un noto ristoratore italiano

Si chiamava Sisto Malaspina, aveva 74 anni e dal 1974 gestiva insieme a un socio il Pellegrini’s Café

Il ristoratore di Melbourne Sisto Malaspina nella serie documentaria "Italian Dreamtime" (Canale YouTube di "Italian Dreamtime")
Il ristoratore di Melbourne Sisto Malaspina nella serie documentaria "Italian Dreamtime" (Canale YouTube di "Italian Dreamtime")

La persona morta dopo essere stata accoltellata a Melbourne, in Australia, nell’attentato di venerdì rivendicato dall’ISIS era un ristoratore italiano di nome Sisto Malaspina. Malaspina aveva 74 anni e viveva in Australia da quando ne aveva 18: dal 1974 era il co-proprietario di uno dei ristoranti più conosciuti della città, il Pellegrini’s Café, e per questo aveva una certa fama. Su Twitter l’attore australiano Russell Crowe lo ha ricordato scrivendo: «Sisto, il mio cuore si spezza… Frequentavo il Pellegrini’s dal 1987, non sono mai passato da Melbourne senza andare a trovare Sisto». In un altro messaggio ha detto che per lui Malaspina era come il suo «zio preferito»: «Quando ci siamo conosciuti, ero un attore di teatro mal pagato, lui mi ha sempre trattato come un principe». Oltre a Malaspina, l’attentatore ha accoltellato altre due persone che però sono solo state ferite.

A Malaspina era anche stato dedicata una puntata della serie web Italian Dreamtime. Sognando l’Australia che racconta le storie di italiani andati a vivere in Australia.