• Sport
  • mercoledì 10 ottobre 2018

Giampiero Ventura è il nuovo allenatore del Chievo Verona

Tornerà ad allenare a quasi un anno da quei famosi playoff persi con la Svezia da commissario tecnico della Nazionale

Il Chievo Verona, squadra ultima in classifica in Serie A dopo otto giornate di campionato, ha esonerato l’allenatore con cui ha iniziato la stagione, Lorenzo D’Anna, e lo ha rimpiazzato con Giampiero Ventura, ex commissario tecnico della Nazionale italiana maschile. Ventura tornerà quindi ad allenare dopo l’eliminazione ai playoff delle qualificazioni ai Mondiali in Russia, persi contro la Svezia fra andata e ritorno, che hanno portato alla prima e storica esclusione dell’Italia dai Mondiali in sessant’anni. Ventura mancava inoltre dalla Serie A dal 2016, anno in cui concluse la sua esperienza al Torino, durata cinque stagioni e caratterizzata dagli ottimi risultati raggiunti.

Ventura trova il Chievo ultimo a meno un punto in classifica per via della penalizzazione di tre punti ricevuta come sanzione nell’ambito del caso delle plusvalenze fittizie. Con due pareggi e sei sconfitte in otto giornate ne ha recuperati soltanto due. Per uscire dalla zona retrocessione dovrà recuperarne almeno sei. Ventura ha firmato un contratto biennale.

(GettyImages)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.