Elon Musk è stato denunciato per truffa

L'equivalente statunitense della CONSOB lo accusa di aver diffuso informazioni false e fuorvianti quando annunciò con un tweet il ritiro di Tesla dalla borsa

Elon Musk a Chicago, 14 giugno 2018 (Joshua Lott/Getty Images)
Elon Musk a Chicago, 14 giugno 2018 (Joshua Lott/Getty Images)

Elon Musk e la sua azienda di auto elettriche Tesla sono stati denunciati per truffa dalla Securities and Exchange Commission (la Commissione per i Titoli e gli Scambi, cioè l’ente statunitense federale che vigila sul funzionamento della borsa, simile all’italiana CONSOB) dopo la decisione di non ritirare più Tesla dalla borsa. Lo scorso 7 agosto Musk, fondatore e amministratore delegato dell’azienda, aveva annunciato in un tweet sintetico e confuso il ritiro di Tesla dalla Borsa, decisione che aveva poi ritrattato il 25 agosto.

La SEC ha motivato la decisione dicendo che l’annuncio del ritiro «era stato falso e fuorviante» e che «le dichiarazioni pubbliche false e fuorvianti e le omissioni di Musk hanno provocato una confusione significativa in borsa e sulle azioni di Tesla, e danneggiato gli investitori». La conseguenza potrebbe essere una multa per Musk e Tesla, o il divieto per Musk di dirigere una società per azioni; nelle ore successive alla notizia, le azioni di Tesla hanno perso il 4 per cento.