Enzo Moavero Milanesi ha detto che Menoona Safdar, la ragazza trattenuta in Pakistan dalla sua famiglia, sta rientrando in Italia

Enzo Moavero Milanesi , 7 settembre 2018
(ANSA/DANIEL DAL ZENNARO)
Enzo Moavero Milanesi , 7 settembre 2018 (ANSA/DANIEL DAL ZENNARO)

Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha detto che Menoona Safdar, la ragazza di 23 anni trattenuta contro la propria volontà in Pakistan dalla sua famiglia, si è imbarcata su un volo diretto in Italia. In una nota del ministero si dice:

«Il positivo esito, che ha posto fine a una grave violazione dei diritti fondamentali della giovane donna, è stato reso possibile, a seguito del personale interessamento del ministro, dall’efficace azione della nostra Ambasciata a Islamabad in stretto raccordo con la Farnesina».

Nel 2015 a Menoona Safdar era stato impedito di tornare nella scuola che frequentava a Cesano Maderno, in provincia di Monza. Poi nel 2017 era stata portata in Pakistan con un pretesto con l’obiettivo di un matrimonio forzato e non era più rientrata perché le erano stati sequestrati i documenti. La ragazza aveva scritto una lettera alla scuola di Cesano Maderno in cui spiegava la propria situazione e in cui chiedeva aiuto. L’istituto aveva denunciato l’accaduto ai carabinieri e alla Procura di Monza. Non è ancora chiaro a chi la donna sarà affidata un volta rientrata in Italia.